Ecco tutto quello che dovete sapere sulla trama di Joker: Folie à Deux, sequel con protagonista Joaquin Phoenix e Lady Gaga.
Joker di Todd Phillips ha fatto ampiamente discutere sin dalla sua uscita a ottobre 2019, raggiungendo il traguardo del miliardo di dollari al box office (record assoluto per una pellicola vietata ai minori), convincendo appieno il pubblico e portando dei profitti da record per la Warner Bros. Il film ha trionfato ai Golden Globe, ai Critics’ Choice Awards, ad altri prestigiosi riconoscimenti del settore cinematografico, ottenendo anche due premi Oscar (su 11 nomination): miglior attore protagonista per Joaquin Phoenix (qui il suo discorso) e miglior colonna sonora per il lavoro della compositrice islandese Hildur Gudnadóttir.
Dopo tanti rumor, la scorsa estate il regista Todd Phillips ha annunciato ufficialmente il sequel, intitolato Joker: Folie à Deux (tradotto come Follia per due), un riferimento ad un sintomo di psicosi (spesso una convinzione delirante, di tipo paranoica) che viene trasmessa da un individuo all’altro. Successivamente è stata rivelata la data d’uscita del film: 4 ottobre 2024. Nel film vedremo inoltre Lady Gaga nei panni di Harley Quinn.
La trama
Le foto dal set del film, che è stato completamente girato prima dello sciopero di attori e produttori, suggeriscono che la trama partirà poco dopo la fine del primo capitolo, dove il protagonista viene incarcerato all’interno del celebre manicomio di Gotham City. Questa scelta inevitabilmente intacca negativamente il finale ambiguo del primo capitolo, in quanto secondo molti fan, nulla di ciò che è stato narrato nel film è successo per davvero, bensì è soltanto frutto dell’immaginazione del protagonista.
Tornando alla trama, la produzione ha girato un grande processo presso la Corte Suprema di New York, con tanto di manifestanti e supporter di Joker. Potrebbe essere questo il processo dove giudicheranno Joker, prima di rinchiuderlo definitivamente ad Arkham?
Le azioni del protagonista hanno infatti ispirato molte persone ma, al tempo stesso, hanno sconvolto tanti altri cittadini di Gotham, motivo per cui ci saranno delle vere e proprie proteste fuori dal tribunale.
Inoltre, tra i cartelli del pubblico possiamo leggere un nome decisamente noto ai fan DC: quello del procuratore distrettuale di Gotham City Harvey Dent, destinato a diventare Due Facce. Potrebbe comparire nel film?
La produzione si è spostata inoltre a Shakespeare Avenue, nel cuore del Bronx per girare una scena in una location a dir poco celebre: la stessa scalinata in cui, nel primo film, il protagonista balla sulle note di Rock N Roll di Gary Glitter, divenuta una meta turistica nei mesi successiva all’uscita del film.
Infine, riguardo la trama, secondo un recente rumor, buona parte della storia verrà raccontata dalla prospettiva di Harley Quinn, che vive la sua contorta relazione con Joker attraverso le sequenze musical, motivo per cui ci saranno diverse canzoni e numeri di danza.
Elementi Musical
Come menzionato poco fa, il film è stato definito più vuole come un Musical dalle varie fonti di Hollywood. Inoltre, la stessa la compositrice Hildur Guðnadóttir (che ha vinto un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA proprio grazie alle musiche del primo film) ha spiegato:
Tutto quello che posso dire è che ci sarà tanta musica. Questo è tutto quello che posso dirvi adesso.
Alla domanda “collaborerai con Lady Gaga per delle canzoni originali?” la compositrice ha invece risposto:
Non sono autorizzata a rivelare nulla su ciò che stiamo facendo, ma il processo è stato molto rapido. È stato grandioso lavorare con artisti come Joaquin Phoenix, Lady Gaga e Todd Phillips.
Inoltre Variety, uno dei siti più affidabili dell’intero settore, spiega che Warner Bros. ha deciso di stanziare un budget ancora più elevato per questo secondo capitolo, che raggiungerà circa 150 milioni di dollari rispetto ai 60 / 70 milioni del primo film.
Le origini di Harley Quinn:
Secondo quanto riportato da un insider, il regista Todd Phillips ha deciso di dare ad Harley Quinn una backstory completamente diversa rispetto alla versione classica del personaggio: nel film, Harleen Quinzel non sarà una psichiatra di Gotham che viene assegnata al Joker e ne rimane innamorata… bensì una semplice paziente dell’Arkham Aslylum, che condivide la struttura con il protagonista!
Presumibilmente la trama inizierà poco dopo la fine del primo film, dove il protagonista viene imprigionato all’interno del celebre manicomio di Gotham City.
La storia è in tutto e per tutto il “racconto di due persone folli che si innamorano” e non di una dottoressa che si innamora del suo paziente e finisce per farlo fuggire e seguirlo nel mondo del crimine.
Questo rumor potrebbe essere stato confermato dalle recenti foto dal set:
Di seguito, tutte le foto ufficiali rilasciate dal regista: