Primissimi dettagli sulla trama di Joker: Folie à Deux, che uscirà ad ottobre 2024 ed avrà Lady Gaga e Joaquin Phoenix nel cast.

Joker di Todd Phillips ha fatto ampiamente discutere sin dalla sua uscita a ottobre 2019, raggiungendo il traguardo del miliardo di dollari al box office (record assoluto per una pellicola vietata ai minori), convincendo appieno il pubblico e portando dei profitti da record per la Warner Bros. Il film ha trionfato ai Golden Globe, ai Critics’ Choice Awards, ad altri prestigiosi riconoscimenti del settore cinematografico, ottenendo anche due premi Oscar (su 11 nomination): miglior attore protagonista per Joaquin Phoenix (qui il suo discorso) e miglior colonna sonoraper il lavoro della compositrice islandese Hildur Gudnadóttir.

Recentemente il regista Todd Phillips ha annunciato ufficialmente il sequel, pubblicando una foto in cui Joaquin Phoenix legge la sceneggiatura del film, insieme alla prima pagina dello script. Inoltre, poco dopo è stato confermato il titolo: ovvero Joker: Folie à Deux (tradotto come Follia per due), un riferimento ad un sintomo di psicosi (spesso una convinzione delirante, di tipo paranoica) che viene trasmessa da un individuo all’altro. 

La scorsa settimana, Warner Bros. ha annunciato ufficialmente la data d’uscita del film: 4 ottobre 2024, rilasciando quindi un primo teaser ufficiale, che conferma anche il casting di Lady Gaga nel film (che secondo i rumor interpreterà Harley Quinn), descritto da diverse fonti di Hollywood come “un musical“.

Successivamente, The Wrap ha riportato un interessante dettaglio sulla pellicola, spiegando che per buona parte sarà ambientata all’interno dell’Arkham Asylum, il noto manicomio criminale di Gotham City dove Joker viene imprigionato alla fine del primo capitolo.