Joker ha incassato 15 volte il suo budget di produzione, segnando un nuovo record!

Joker di Todd Phillips ha diviso la critica e alcuni giurati della Academy a causa dei suoi contenuti controversi, ma nonostante ciò il verdetto degli spettatori è ottimo (recentemente è stato inserito nella top10 dei film con il miglior voto di sempre sul celebre sito IMDb) e ai box office di tutto il mondo sta ottenendo risultati a di poco incredibili, considerando che si tratta di una pellicola vietata ai minori.

Stando a quanto spiega Forbes, il film raggiungerà almeno 960 milioni al box office mondiale in questo weekend di produzione e questo significa che incasserà 15.2 volte il suo budget di produzione di 62.5 milioni di dollari.

Se consideriamo esclusivamente incassi contro costi di produzione, Joker diventa il film con il maggior profitto della storia del cinema! Il precedente record apparteneva a The Mask (351 milioni incassati contro 23 milioni spesi), seguito da Venom (854 milioni incassati su 90 milioni spesi), Batman (411 milioni contro 35 milioni) e Deadpool (783 milioni contro 58 milioni)

Per una classifica precisa bisognerebbe tenere conto anche dei costi di distribuzione, della campagna marketing, dei costi per la realizzazione e la distribuzione dell’edizione home video, delle percentuali dei produttori e tanto altro ancora. Molte di queste cifre verranno rivelate soltanto dopo l’uscita dell’home video, quindi per decretare ufficialmente il record ci sarà ancora da attendere.

Comunque vada, Joker rappresenta il sogno di ogni major: un budget di produzione minimo ed un incasso a dir poco incredibile, soprattutto considerando che non è neanche uscito in Cina!

Fonte