John Leguizamo accusa la Marvel di averlo usato come “pedina” per coinvolgere Michael Keaton in Spider-Man: Homecoming.
Nel 2016 Michael Keaton venne contattato dalla Sony Pictures e i Marvel Studios per interpretare Adrian Toomes alias Avvoltoio in Spider-Man: Homecoming ma inizialmente l’attore rifiutò il ruolo essendo già impegnato con altri progetti, per poi tornare sui propri passi e accettare la parte.
Nel corso di una recente intervista con ComicBook.com per promuovere l’uscita in home-video di Violent Night, John Leguizamo, noto per aver interpretato Luigi nel film Super Mario uscito nel 1993, ha svelato di essere stato a un passo dall’interpretare l’Avvoltoio nel primo film di Spider-Man ambientato nel Marvel Cinematic Universe in seguito al temporaneo addio di Michael Keaton:
“Dovevo essere l’Avvoltoio. Avevamo negoziato e avrei dovuto interpretarlo, e dissero che Michael Keaton rivoleva il ruolo e mi chiesero se avrei rinunciato alla parte. Dissi ‘Beh, ok’, immagino. E [i Marvel Studios] dissero ‘No, lavoreremo di nuovo con te…’. È successo questo.”
Nonostante i Marvel Studios fossero disposti a lavorare nuovamente con l’attore colombiano, alla fine Leguizamo ha rifiutato la parte minuscola che gli era stata offerta dalla compagnia:
“Mi offrirono un ruolo molto piccolo. E così rifiutai.”
Dopo la pubblicazione dell’intervista, John Leguizamo ha condiviso la notizia sul suo profilo Instagram, accusando la Sony Pictures e i Marvel Studios di averlo usato come “pedina” durante l’intero processo per concludere l’accordo con Michael Keaton:
“È vero ma sono stato usato come pedina per chiudere le trattative con [Michael] Keaton. Ma avrei dovuto dire ‘no’ perché avevamo concordato i termini dell’accordo! Avrei potuto citarli in giudizio ma non sono una persona litigiosa.”
Ricordiamo che Spider-Man: Homecoming (2017), scritto da Chris McKenna, Erik Sommers, John Francis Daley e Jonathan Goldstein e diretto da Jon Watts, vede nel cast Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man), Michael Keaton (Adrian Toomes/Avvoltoio), Jacob Batalon (Ned Leeds), Zendaya (Michelle “MJ” Jones), Tony Revolori (Flash Thompson), Marisa Tomei (May Parker), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man) e Jon Favreau (Harold “Happy” Hogan).
Questa la sinossi ufficiale:
“Il giovane Peter Parker/Spider-Man (Tom Holland), che aveva avuto un sensazionale debutto in Captain America: Civil War, inizia ad assaporare la sua nuova identità di supereroe lanciatele. Esaltato dalla sua esperienza con gli Avengers, Peter torna a casa, dove vive con la zia May, sotto lo sguardo vigile del suo nuovo mentore, Tony Stark. Peter tenta di riprendere la sua routine quotidiana, ma è distratto dal desiderio di dimostrare al mondo che è qualcosa di più di un simpatico Uomo ragno di quartiere. Quando però emerge un nuovo cattivo, l’Avvoltoio (Michael Keaton), tutto ciò a cui Peter tiene di più sarà in pericolo.”