Dopo un decennio di lavoro presso Marvel Television, il presidente Jeph Loeb è pronto ad abbandonare la sua carica.

La scorsa settimana il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige è stato nominato Chief Creative Officer dell’intera Marvel e supervisionerà ogni iniziativa creativa e ogni nuova storia.

Feige avrà infatti il controllo creativo dell’intera creazione di contenuti della Casa delle Idee e di conseguenza della compagnia Marvel Television, che risponderà direttamente a lui e che presumibilmente verrà integrata nei Marvel Studios.

Con Kevin Feige alla guida dell’intera sezione creativa, aspettiamoci alcuni cambiamenti organizzativi all’interno della Marvel: mentre Dan Buckley continuerà ad essere presidente di Marvel Entertainment e farà rapporto a Feige per i fumetti e per ogni tipo di pubblicazione creativa/editoriale, il presidente di Marvel Television Jeph Loeb è pronto ad abbandonare la compagnia.

Dopo il report di Variety di ieri, secondo quanto spiega l’autorevole The Hollywood Reporter, Loeb ha lavorato ad un piano per abbandonare la compagnia ancor prima del 15 ottobre (giorno in cui Feige è stato nominato direttore creativo Marvel) e verrà ufficializzato entro la fine di novembre.

In circa 10 anni di lavoro per Marvel Television, Jeph Loeb ha realizzato un gran numero di serie originali: partendo da Agents of SHIELD (2013) fino al progetto dei Difensori su Netflix, passando per Cloak and Dagger, Runaways e altro, Loeb ha prodotto, scritto e sviluppato diverse serie di successo, ma anche alcuni fallimenti (Inhumans su tutti) e diversi progetti mai realizzati (Marvel’s Most Wanted, New Warriors, serie animata su Deadpool).

Loeb prima del suo abbandono ha inoltre lanciato un nuovo progetto televisivo insieme ad Hulu: il brand “Adventure into Fear“, che avrebbe previsto l’uscita di 2 serie per esplorare il mondo dell’occulto: Ghost Rider e Helstrom. La prima è stata cancellata da Hulu a causa di divergenze creative con Marvel, mentre la seconda è entrata nel vivo della produzione.

Con questi cambiamenti interni a Marvel, al momento non è dato sapere come verranno gestite le serie attualmente in sviluppo come Helstrom, la terza stagione di Runaways ed il progetto animato The Offenders per Hulu.

Fonte