Jennifer Lawrence si incolpa per il fallimento di X-Men: Dark Phoenix e per la sua performance nel film: “Mi ero stufata di me stessa”

L’universo cinematografico degli X-Men, come sappiamo, si è concluso nel 2019 con l’uscita di X-Men: Dark Phoenix, secondo ma fallimentare tentativo della 20th Century Fox di trasporre la Saga della Fenice Nera sul grande schermo dopo X-Men: Conflitto Finale (2006). Oltre ai numerosi problemi narrativi e strutturali del film, i fan hanno sempre puntato il dito contro il make-up e la performance sottotono di Jennifer Lawrence nei panni di Mystica, la cui morte era stata spoilerata persino dai trailer ufficiali.

Nel corso di un’intervista con Vanity Fair incentrata sul nuovo film Netflix Don’t Look Up con Leonardo DiCaprio e Jonah Hill, la star di Hunger Games ha parlato dei motivi che l’hanno spinta a prendersi una pausa di un paio d’anni dalla recitazione, spiegando che le aspettative dell’industria Hollywoodiana e i giudizi del pubblico hanno avuto un impatto talmente negativo sul suo umore al punto da influenzare il suo lavoro in X-Men: Dark Phoenix e negli ultimi film in cui ha recitato:

Non stavo tirando fuori la qualità che avrei dovuto avere. Pensavo solo che tutti si fossero stufati di me. Io mi ero stufata di me stessa. Ero arrivata a un punto in cui non riuscivo più a fare nulla. Se camminavo su un red carpet le persone si chiedevano ‘Perché non ha corso?’. Penso di essere stata accondiscendente per la maggior parte della mia vita. Lavorare mi ha fatto sentire come se nessuno potesse essere arrabbiato con me: ‘Ok, ho detto di sì, lo stiamo facendo. Nessuno è arrabbiato.’ E poi sono arrivata a un punto in cui sentivo che le persone non fossero felici della mia esistenza. Quindi in un certo senso mi ha scosso dal pensiero che il lavoro o la tua carriera possono portare qualsiasi tipo di pace alla tua anima.”

Ricordiamo che X-Men – Dark Phoenix (2019), scritto e diretto da Simon Kinberg, vede nel cast James McAvoy (Charles Xavier/Professor X), Michael Fassbender (Erik Lehnsherr/Magneto), Jennifer Lawrence (Mystica), Nicholas Hoult (Hank McCoy/Bestia), Sophie Turner (Jean Grey), Tye Sheridan (Scott Summers/Ciclope), Alexandra Shipp (Ororo Munroe/Tempesta), Kodi Smit-McPhee (Kurt Wagner/Nightcrawler), Evan Peters (Peter Maximoff/Quicksilver) e Jessica Chastain (Vuk).

Dark Phoenix Jennifer Lawrence

SINOSSI
In Dark Phoenix, gli X-Men affrontano il loro nemico più formidabile e potente: uno dei loro membri, Jean Grey. Durante una missione nello spazio, Jean viene quasi uccisa quando viene colpita da una forza cosmica sconosciuta. Una volta tornata sulla Terra, questa forza non solo la renderà infinitamente più potente ma anche molto più instabile. Mentre combatte questa entità dentro di lei, Jean scatena i suoi poteri in modi che non può comprendere o contenere. Con Jean fuori controllo che ferisce le persone che ama, il tessuto che tiene insieme gli X-Men comincia a disfarsi. Vedendo questa famiglia cadere a pezzi, la squadra deve trovare un modo per unirsi nuovamente, non solo per salvare l’anima di Jean ma anche per salvare il nostro pianeta da alieni che intendono utilizzare questa forza per governare la galassia.

Fonte