Jane Campion, regista de Il potere del cane con Benedict Cumberbatch e Kirsten Dunst, non ha intenzione di dirigere un film di supereroi.

Nell’ottobre 2019 Martin Scorsese criticò duramente i film dell’Universo Cinematografico Marvel e, più in generale, i cinecomics affermando che “i film Marvel non sono cinema” e che andrebbero considerati piuttosto dei “parchi dei divertimenti“. La posizione del regista avviò una vera e propria crociata nei confronti dei film sui supereroi che raggiuse persino cineasti come Francis Ford Coppola, Ken Loach, Denis Villeneuve e Ridley Scott, innescando un interminabile dibattito tra i fan del genere e i sostenitori del presunto “vero cinema“.

Nel corso di una recente intervista con Variety rilasciata durante la proiezione del suo nuovo film, Il potere del cane, con Benedict Cumberbatch e Kirsten Dunst all’AFI Fest, Jane Campion, regista di Lezioni di piano (1993), Ritratto di signora (1996) e In The Cut (2003), ha ammesso di odiare i film sui supereroi, spiegando di non essere intenzionata a dirigerne uno oltre a reputarli “noiosi e ridicoli“:

Li odio. In verità li odio. Penso di poter dire con certezza che non ne dirigerò mai uno. Sono così rumorosi e ridicoli. A volte puoi farti qualche risata guardandoli ma non so cosa ci sia di bello nel vedere un uomo adulto in calzamaglia e col mantello. Sembrano quasi una pantomima.”

In occasione dell’AFI, Variety ha riportato anche l’opinione di Pedro Almodóvar. Pur avendo criticato i cinecomics e, in particolare, i film Marvel per loro mancanza di sessualità, il regista di Madres paralelas ha svelato di essere interessato al personaggio di Batgirl:

“Mi piacerebbe fare qualcosa con Batgirl, ma lo farei a modo mio.

Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vede nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film è stato distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.

Jane Campion

SINOSSI
Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.

Fonte