James McAvoy non scalpita all’idea di tornare nei panni del Professor X degli X-Men in futuro ma afferma “mai dire mai.”

Nei prossimi anni, in seguito all’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Walt Disney Company, assisteremo ufficialmente al debutto degli X-Men e dei Fantastici Quattro nell’Universo Cinematografico Marvel. Mentre i fan continuano a speculare sul modo in cui i Marvel Studios introdurranno i mutanti nel contesto narrativo dell’MCU, gli attori e le attrici che hanno interpretato i mutanti in passato sul grande schermo vengono interrogati sul loro potenziale coinvolgimento.

Nel corso di un’intervista con Collider incentrata sull’audiolibro di Sandman di Neil Gaiman, James McAvoy ha parlato della possibilità di tornare ad interpretare Charles Xavier a.k.a. Professor X dopo aver prestato il volto al personaggio in X-Men: L’inizio (2011), in X-Men: Giorni di un futuro passato (2014), in X-Men: Apocalisse (2016), in X-Men: Dark Phoenix (2019) e per un cameo in Deadpool 2 (2018). Alla domanda “Pensi di aver finito di interpretare il Professor X?“, l’attore ha dichiarato:

Penso di sì. Ho avuto modo di esplorare il personaggio, non tutto quello che volevo esplorare, ma c’è sempre altro da raccontare, questo è sicuro. Ho avuto modo di esplorare tantissime cose che riguardano il Professor X e mi sento piuttosto soddisfatto da ciò che ho estratto dal personaggio in qualità di performer. Non voglio dire che non intendo tornare e farlo nuovamente, e cose del genere. Mai dire mai, credo che lo abbia detto James Bond una volta. Ma non sto scalpitando all’idea di farlo. E non sarò devastato o disperatamente triste se non dovesse succedere di nuovo in futuro.

Ricordiamo che X-Men: Dark Phoenix (2019), scritto e diretto da Simon Kinberg, vede nel cast James McAvoy (Charles Xavier/Professor X), Michael Fassbender (Erik Lehnsherr/Magneto), Jennifer Lawrence (Mystica), Nicholas Hoult (Hank McCoy/Bestia), Sophie Turner (Jean Grey), Tye Sheridan (Scott Summers/Ciclope), Alexandra Shipp (Ororo Munroe/Tempesta), Kodi Smit-McPhee (Kurt Wagner/Nightcrawler), Evan Peters (Peter Maximoff/Quicksilver) e Jessica Chastain (Vuk).

James McAvoy Professor X

SINOSSI
In Dark Phoenix, gli X-Men affrontano il loro nemico più formidabile e potente: uno dei loro membri, Jean Grey. Durante una missione nello spazio, Jean viene quasi uccisa quando viene colpita da una forza cosmica sconosciuta. Una volta tornata sulla Terra, questa forza non solo la renderà infinitamente più potente ma anche molto più instabile. Mentre combatte questa entità dentro di lei, Jean scatena i suoi poteri in modi che non può comprendere o contenere. Con Jean fuori controllo che ferisce le persone che ama, il tessuto che tiene insieme gli X-Men comincia a disfarsi. Vedendo questa famiglia cadere a pezzi, la squadra deve trovare un modo per unirsi nuovamente, non solo per salvare l’anima di Jean ma anche per salvare il nostro pianeta da alieni che intendono utilizzare questa forza per governare la galassia.

Fonte