James Gunn sulla presunta rivalità tra Marvel e DC: “Non si odiano, non c’è un unico vincitore”

James Gunn sulla presunta rivalità tra Marvel e DC al cinema: “Non si odiano, non c’è un unico vincitore.”

Dopo essere stato temporaneamente licenziato dalla Disney in seguito del ritrovamento di vecchi tweet di natura controversa, James Gunn ha firmato con Warner Bros. per dirigere The Suicide Squad (2021). In seguito al suo ritorno ai Marvel Studios con Guardiani della Galassia Vol.3, il regista è diventato il co-presidente dei DC Studios. Nonostante molti fan vedano la Marvel e la DC come due compagnie rivali alimentando gli scontri sui social, il regista ha ribadito in più occasioni che a livello produttivo non esiste alcun conflitto tra i Marvel Studios e la DC (Kevin Feige ha persino visitato il set di The Suicide Squad durante le riprese).

Nel corso di un’intervista con Yahoo Entertainment, Gunn è tornato a parlare della presunta rivalità tra Marvel e DC sul grande schermo. Quando gli è stato chiesto se per lui sia strano promuovere Guardiani della Galassia Vol.3 con i suoi nuovi doveri da co-presidente dei DC Studios sulle spalle, il regista ha spiegato che dal suo punto di vista non esiste un unico vincitore e che entrambi gli studi beneficiano della qualità e del successo dei loro progetti:

Non è strano. Non è affatto strano, non per me. Capisco come possa apparire, ma sono solo occupato perché sto facendo due lavori contemporaneamente. Ma non è strano. Le persone hanno questa bizzarra convinzione secondo cui la Marvel e la DC si odino a vicenda e che in qualche modo siano poli opposti. Ma non è vero. Il nostro lavoro è lo stesso. Vogliamo che le persone vadano a cinema e vedano i film. È questo che conta. E penso che lavoriamo insieme per farlo. E più la Marvel realizza bei film, meglio è per i film DC. Più la DC realizza bei film, meglio è per i film Marvel. Non c’è solo un vincitore. Possono esserci due vincitori perché importa alle persone che vanno a vedere questi film e che li apprezzano.”

James Gunn Marvel DC