James Gunn aveva grandi piani per il lato cosmico dell’MCU, stava lavorando a molti spin-off di Guardiani della Galassia!

James Gunn aveva grandi piani per il lato cosmico dell’MCU, stava lavorando a molti spin-off di Guardiani della Galassia!

ll 3 maggio è uscito al cinema Guardiani della Galassia Vol. 3, il terzo e ultimo capitolo sulle avventure della squadra guidata da Star-Lord (Chris Pratt). Nel film Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora dopo gli eventi di Avengers: Infinity War, deve riunire intorno a sé la sua squadra per difendere l’universo dalla minaccia dell’Alto Evoluzionario, oltre a proteggere un membro del team.

Non tutti ricordano che James Gunn, prima del temporaneo licenziamento del 2018 da parte di The Walt Disney Company e del suo nuovo incarico come co-presidente dei DC Studios, avrebbe dovuto supervisionare il futuro del lato cosmico del Marvel Cinematic Universe creando un numero indefinito di spin-off che si sarebbero sviluppati intorno a Guardiani della Galassia Vol.3. Questi progetti, come spiegato molti anni fa dal regista, avrebbero dovuto avere un loro stile e delle loro tonalità ben definite e diverse da quelle dei film sui Guardiani della Galassia.

Durante un’intervista con The Wrap, James Gunn ha riflettuto sulla sua esperienza decennale con i Marvel Studios, accennando ai suoi piani originali per il lato cosmico dell’MCU:

Venivo consultato per ogni cosa ma, se devo essere completamente onesto, venivo consultato per tutti i film Marvel. Kevin [Feige] mi inviava lo script di ‘Spider-Man’ e gli mandavo delle note. Mi inviava lo script di ‘Doctor Strange’ o ‘Captain Marvel’ e facevo delle osservazioni, su tutti gli script. Lo facevo semplicemente in qualità di amico e di persona che fa’ parte del team. E poi il lato cosmico… C’erano un sacco di cose che stavo creando e delineando per il resto del lato cosmico dell’universo Marvel.

In un’intervista con CinemaBlend risalente a febbraio del 2019, Kevin Feige aveva discusso del futuro del lato cosmico dopo il licenziamento di James Gunn, spiegando che il ruolo del regista nella pianificazione era stato sopravvalutato dai media:

L’idea di James Gunn come architetto di tutto il settore cosmico è stata gonfiata a dismisura. Insomma, il lato cosmico dell’MCU continuerà anche senza James Gunn, che ha avuto un ruolo chiave nella sua nascita.

James Gunn