I Marvel Studios introdurranno la prima donna transgender del Marvel Cinematic Universe nella serie su Ironheart.

Nel dicembre 2020 i Marvel Studios hanno avuto modo di presentare nuovi progetti ed aggiornare sulle produzioni in lavorazione durante la riunione degli investitori della Disney. Nel corso dell’evento è stata annunciata ufficialmente una serie dedicata a Riri Williams a.k.a. Ironheart, personaggio che ha debuttato nei fumetti nel 2015 (creata da Brian Michael Bendis e Mike Deodato), che avrà come attrice protagonista Dominique Thorne.

Stando a quanto riportato da POC Culture – sito che in passato si è rivelato estremamente affidabile per quanto riguarda i casting dei progetti della Casa delle Idee – i Marvel Studios starebbero cercando un’attrice tra i 18 e i 22 anni per un “personaggio transgender nero, latino o afro-latino“, segnando la prima apparizione di una donna transgender nell’Universo Cinematografico Marvel. Nel report viene indicato che il personaggio in questione sarà “intelligente, sicuro di sé e con un’inclinazione per il misticismo e un senso dell’umorismo unico” ed è descritta come “orgogliosamente nerd per quanto riguarda le cose che la entusiasmano… anche se potrebbero terrorizzare gli altri.

Si tratta di un ulteriore passo avanti per la rappresentazione dei gruppi di minoranza nel Marvel Cinematic Universe e la valorizzazione dell’inclusione e della diversità, diventata ormai una priorità per la compagnia di Kevin Feige. Il primo attore apertamente transgender coinvolto in un film dell’MCU è stato Zach Barack, che ha interpretato un compagno di scuola di Peter Parker di nome Zach in Spider-Man: Far From Home (2021) di Jon Watts.

Nel cast dello show per ora figurano Dominique Thorne (Riri Williams/Ironheart), Lyric Ross e Anthony Ramos. La serie su Ironheart sarà scritta da Chinaka Hodge, nota in particolare per aver lavorato al reboot di Amazing Stories per Apple TV+ e al quinto episodio di Snowpiercer con Daveed Diggs, e sarà composta da 6 episodi. Ryan Coogler (Black Panther, Black Panther: Wakanda Forever) è coinvolto nello sviluppo della serie.

Ironheart

SINOSSI
«Marvel Studios’ Ironheart è la storia di Riri Williams, geniale studentessa e inventrice, che riesce a costruire l’armatura più avanzata dai tempi di Iron Man.»

Fonte