Nova

Ironheart ed Echo posticipate al 2024; Nova sarà una serie per Disney+ (ma lo sviluppo procede lentamente)

Le serie ‘Ironheart’ ed ‘Echo’ sono state posticipate al 2024 secondo gli ultimi aggiornamenti, mentre Nova uscirà in streaming su Disney+.

Il successo del Marvel Cinematic Universe durante la Saga dell’Infinito è stato in parte dovuto al modo in cui i Marvel Studios si sono costantemente adattati al proprio calendario delle uscite: nell’arco di undici anni sono stati rilasciati 23 film (dal primo Iron Man del 2008 fino a Spider-Man: Far From Home del 2019). In soli due anni dall’inizio della Fase 4, invece, sono stati distribuiti ben 19 progetti tra film, speciali, cortometraggi, serie televisive live-action e animate.

Questa sovrapproduzione di progetti ha portato ad una serie di conseguenze negative: innanzitutto, una parte significativa del pubblico ritiene che al momento ci sia un’eccessiva saturazione di contenuti dell’MCU. Non avere una pausa tra l’uscita dei progetti rende difficile per i fan tenere il passo con la Saga del Multiverso, e l’interesse per i progetti futuri inizia a calare.

Un’altra conseguenza negativa è il controllo qualità; avere troppi progetti rilasciati contemporaneamente riduce l’attenzione rivolta ad ogni produzione. In definitiva, questo porta ad un calo nella qualità del prodotto finale, che ha colpito molti progetti della Fase 4: problemi di ritmo narrativo e di montaggio, incongruenze e insensatezze e problemi legati alla CGI. Pertanto, secondo le indiscrezioni, i Marvel Studios, consci del feedback negativo che gli ultimi film e serie hanno ricevuto dal pubblico, diminuiranno il numero di progetti previsti per il 2023 e il 2024 e non rilasceranno più un progetto quasi ogni mese come avvenuto negli ultimi due anni.

Stando a quanto riportato dal The Hollywood Reporter, Secret Invasion e la seconda stagione di Loki saranno le uniche due serie dei Marvel Studios in arrivo nel corso del 2023. Secondo le fonti della testata, infatti, pare che nessuno dei progetti che lo studio ha terminato di girare qualche mese fa arriveranno su Disney+ entro la fine dell’anno.

Nello specifico, il THR ha spiegato che “difficilmente” sia Echo – la serie spin-off di Hawkeye con protagonista Alaqua Cox – che Ironheart – la serie spin-off di Black Panther: Wakanda Forever con Dominique Thorne nei panni di Riri Williams – saranno rilasciate nel 2023, slittando direttamente al 2024. Al momento la Disney non ha annunciato il rinvio di entrambi i progetti ma è probabile che presto arriveranno aggiornamenti in merito.

Infine, le serie per Disney+ in via di sviluppo come Nova (e qui la conferma della natura del progetto) si prenderanno più tempo e non usciranno a breve.