Quest’anno si è celebrato il quindicesimo anniversario dell’uscita di Iron Man (2008), il film con Robert Downey Jr. che ha inaugurato l’intero Marvel Cinematic Universe cambiando per sempre molte regole del cinema supereroistico.
Durante un’intervista con Vanity Fair, Downer Jr. ha avuto l’occasione di riflettere su alcuni dei suoi ruoli più iconici del passato, primo tra tutti quello di Tony Stark. L’attore ha fatto riferimento in particolare a un momento nel primo film in cui ha indossato le vesti del genio miliardario playboy filantropo, nel lontano 2008, in cui gli sembrava di essere su un set di Star Wars:
C’è questo momento in cui Tony riesce a fuggire dalla sua prigionia, in cui praticamente diventa Iron Man per la prima volta, per poi atterrare in questa sorta di cratere in mezzo al deserto e fuori dalla caverna dove era tenuto prigioniero. Ricordo che c’era una vera e propria tempesta di vento quel giorno, cercavamo in tutti i modi di portare a casa la giusta ripresa… e tutto sembrava così… stile Star Wars.
In un certo senso, se ci penso ora mi ricorda un po’ quello che poi ha fatto Jon Favreau con The Mandalorian. Nell’unico momento in cui la tempesta si stava placando, ci siamo guardati tutti negli occhi e ci siamo detti: ‘Ok, proviamo a girarne ancora una’. Ed è la ripresa che poi è finita nel film. È stato come se gli elementi stessi stessero cospirando non contro di noi ma per aiutarci a fare il nostro lavoro al meglio.