Il libro The Wakanda Files descrive le funzioni di J.A.R.V.I.S. e F.R.I.D.A.Y., le due I.A. integrate nell’armatura di Tony Stark/Iron Man.

Questo mese è stato pubblicato in America il volume da collezione The Wakanda Files: A Technological Exploration of the Avengers and Beyond, un libro in continuity con l’Universo Cinematografico Marvel contenente una serie di documenti, articoli, progetti e appunti accumulati da Shuri (Letitia Wright). Dopo aver svelato un retroscena inedito su Iron Man 3, un nuovo estratto del libro – che abbiamo comprato e che stiamo analizzando pagina per pagina – ha rivelato le varie funzioni delle due intelligenze artificiali utilizzate da Tony Stark/Iron Man.

Nel primo Iron Man diretto da Jon Favreau, come sappiamo, Tony ha integrato il suo maggiordomo virtuale J.A.R.V.I.S. [Just A Rather Very Intelligent System] nell’interfaccia utente della sua armatura. L’intelligenza artificiale doppiata da Paul Bettany, tuttavia, è stata “uccisa” da Ultron – per poi essere caricata in un corpo di vibranio sintetico – e sostituita da F.R.I.D.A.Y. (Kerry Condon). Nella sezione del volume dedicata alla tecnologia Stark è presente un file che riassume le principali mansioni delle due A.I.:

“Come parte dell’infrastruttura del laboratorio personale di Tony Stark, J.A.R.V.I.S. e F.R.I.D.A.Y. fungono da assistenti digitali fornendo analisi, accesso ai database, simulazioni e aggiornamenti automatici, scanning digitale, controllo satellitare e riassegnazione, osservazione e sorveglianza nonché localizzazione della posizione.”

Iron Man

“Come parte del sistema di volo dell’armatura di Iron Man, J.A.R.V.I.S. e F.R.I.D.A.Y. sono pienamente integrati e coordinano vari sistemi (ma non solo) tra cui:

• Diagnostica strutturale dell’armatura e della salute del pilota, tra cui triage, deduzioni mediche e diagnosi
• Mappatura, traiettoria, calcoli sul percorso di volo e dettagli
• Condizioni delle armi e conteggio delle munizioni
• Sistemi di puntamento, tracciamento e acquisizione
• Monitoraggio della potenza e ricalibrazione
• Segnalazioni d’emergenza
• Accesso e filtraggio ai database del server privato delle Stark Industries, così come l’accesso (permesso o no) a sistemi stranieri e alla raccolta dati
• Riconoscimento facciale e riferimenti incrociati con tutti i database conosciuti”

Iron Man

SINOSSI
I Marvel Studios presentano Avengers: Age of Ultron, l’epico sequel del più grande film di supereroi di tutti i tempi. Quando Tony Stark prova a lanciare un programma per il mantenimento della pace, le cose si mettono male e gli Eroi più potenti della Terra, tra cui Iron Man, Captain America, Thor, l’Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, sono messi a dura prova per il destino del pianeta. Quando il malvagio Ultron emerge, spetta agli Avengers impedirgli di portare a compimento i suoi terribili piani, e le alleanze non facili e le azioni inaspettate spianeranno la strada per un’avventura globale epica ed unica.

Fonte: The Wakanda Files