Scarlett Johansson ha riflettuto sul suo provino (fallito) per il ruolo di Natasha Romanoff a.k.a. Vedova Nera in Iron Man 2.

Il personaggio della Vedova Nera, come sappiamo, è stato introdotto nell’Universo Cinematografico Marvel in Iron Man 2 (2010) di Jon Favreau ma non tutti sanno che ai tempi Scarlett Johansson non fu la prima scelta dei Marvel Studios per il ruolo. All’epoca, infatti, Emily Blunt era in trattative finali per interpretare Natasha Romanoff ma fu costretta a rinunciare alla parte per via dei suoi obblighi contrattuali con I fantastici viaggi di Gulliver (2010).

Nel corso di una recente intervista concessa a BBC Radio 1, Scarlett Johansson è tornata a parlare del suo provino “fallito” per il ruolo della super-spia, raccontando i dettagli di questo curioso retroscena (ma senza nominare esplicitamente Emily Blunt):

“Ero una grande fan del primo Iron Man. E volevo lavorare con [il regista] Jon [Favreau] e Robert [Downey Jr.] ma non ottenni il ruolo. Fui piuttosto dispiaciuta, succede tutte le volte. Poi, fatalmente… diverse settimane dopo, l’attrice che era stata ingaggiata originariamente per il ruolo non fu più in grado di prendere parte al film per conflitti di programmazione. Così, Jon mi chiamò e ci incontrammo di nuovo e dissi ‘Sì, sono ancora estremamente disponibile.‘”

“Se qualcuno mi chiedesse quale consiglio dare agli aspiranti attori che cercano di farsi strada in questo mondo ‘Ogni opportunità è un’opportunità per lavorare, e non avrete mai una chiamata migliore di quella che riceverete quando pensavate di aver perso un lavoro‘. Ero entusiasta all’idea di aver avuto una seconda possibilità.”

Ricordiamo che Black Widow, diretto da Cate Shortland (Berlin Syndrome) e scritto da Jac Schaeffer (WandaVision) e Eric Pearson (Thor: Ragnarok), vede nel cast Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Florence Pugh (Yelena Belova), David Harbour (Alexei Shostakov/Red Guardian), Rachel Weisz (Melina Vostokoff), William Hurt (Segretario Thaddeus “Thunderbolt” Ross), O-T Fagbenle (Rick Mason) e Ray Winstone (Dreykov).

Scarlett Johansson Natasha Romanoff Vedova Nera Iron Man 2

SINOSSI
Nello spy-thriller ricco d’azione Marvel Studios’s Black Widow, Natasha Romanoff a.k.a. la Vedova Nera affronta i lati oscuri del suo registro quando una pericolosa cospirazione con legami col suo passato insorge. Inseguita da una forza che non si fermerà davanti a nulla finché non l’avrà sconfitta, Natasha dovrà fare i conti con il suo passato da spia e con le relazioni spezzate e lasciate alle spalle prima di diventare un Avenger.

Fonte