Batman e la Justice League stanno per tornare con dei nuovi film d’animazione, ed al loro fianco approda la Legione dei Super-Eroi!

Il panorama dell’animazione DC è sempre stato florido. Partendo dal più amato periodo, quello degli anni novanta, con le storiche Batman: The Animated Series Superman: The Animated Series, che hanno dato vita all’intero DC Animated Universe, il quale ha a sua volta dato vita a film d’animazione come Batman: La Maschera del Fantasma ed il recente Justice League vs The Fatal Five, passando per altre opere scollegate da questo universo come Justice League: Crisi tra i due mondi, Batman: Sotto il Cappuccio Rosso, The Death of Superman, Batman contro Jack lo Squartatore, Justice League: The Flashpoint Paradox e tantissimi altri ancora, finiamo per renderci conto che la macchina animata di casa DC Comics è decisamente bene oliata ed inarrestabile, con persino un nuovo universo narrativo creato di recente ed attualmente in corso, il quale ha avuto inizio con Superman: Man of Tomorrow, ed è continuato con Justice Society: World War IIBatman: The Long Halloween (diviso in due film), e Green Lantern: Beware My Power, andando a formare quello che viene denominato il Tomorrowverse, nome scelto in seguito al primo film della lista, dedicato all’Uomo d’Acciaio.

Ed è stato proprio in seguito allo screenning esclusivo di Green Lantern: Beware My Power, che sono stati annunciati dei nuovi film d’animazione targati DC al San Diego Comic-Con di questo 2022, e più nello specifico si è parlato di un film dedicato al Cavaliere Oscuro dal titolo di Batman: The Doom That Came to Gotham, evidentemente trasposizione dell’omonimo fumetto scritto da Mike Mignola e Richard Pace con le illustrazioni di Troy Nixey inchiostrate da Dennis Janke, nel quale il Batman di un universo alternativo si trova a fronteggiare delle minacce ideate da H. P. Lovecraft.

Abbiamo poi un film semplicemente intitolato Legion of Super-Heroes, il primo film animato interamente dedicato alla succitata Legione dei Supereroi del futuro, già vista in numerose apparizioni, come la serie a loro dedicata Legion of Super Heroes, nella quale presenziava anche un giovane Superman, ma mai in un lungometraggio completamente a sé stante.

In seguito abbiamo un film dal titolo di Justice League: Warworld, il quale potrebbe segnare la prima unione della Justice League del Tomorrowverse in caso il film fosse ambientato nel suddetto universo, ma che indipendentemente da ciò sembra che sarà proprio ambientato sul Pianeta della Guerra, nel quale capita sovente che si trovi il criminale spaziale Mongul, che potrebbe rivelarsi decisamente una minaccia per la Lega della Giustizia.

In conclusione, pare che ci sia stata una menzione riguardo un nuovo film dedicato alla Justice Society, dopo il succitato film Justice Society: World War II, un lungometraggio con un grande colpo di scena abbastanza Flash-centrico, ed è quindi possibile che in questo caso ci si trovi a ritornare dallo stesso team della Society appartenente al Tomorrowverse, anche se per ora nulla è confermato.