Dopo 118 giorni di sciopero, il sindacato degli attori (SAG-AFTRA) ha raggiunto ufficialmente un accordo provvisorio di tre anni con gli studios di Hollywood, una mossa che mette fine allo sciopero!
A seguito dell’ennesima riunione, il comitato del SAG-AFTRA ha infatti approvato all’unanimità l’ultima offerta ricevuta dagli studios dopo ben 2 settimane di trattative ininterrotte.
Attualmente gli avvocati stanno definendo il contratto – avrà la durata di 3 anni – che verrà poi votato dai vari membri del sindacato degli attori nei prossimi giorni. Dopo la votazione, il contratto verrà ratificato e diventerà finalmente ufficiale.
Non appena il contratto verrà ratificato, tutti gli attori potranno tornare a promuovere e lavorare ai vari film e serie TV, con le produzioni (molte pellicole Marvel e DC hanno la priorità per le loro major) che potranno finalmente ripartire!
SAG-AFTRA Reaches Tentative Agreement With Studios, Ending Actors Strike https://t.co/Ik2CylceMa
— The Hollywood Reporter (@THR) November 9, 2023
Al momento, i dati di questo nuovo accordo non sono stati ancora resi noti, ma uno degli elementi che ha fatto più discutere in fase di trattative è relativo all’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte degli studios di Hollywood: in una prima fase, le major hanno proposto di scansionare le comparse per ricrearle in digitale e risparmiare tempo e denaro in futuro, ricreandole tramite AI per ogni singolo progetto (senza autorizzazione o ulteriori pagamenti).
Il sindacato ha deciso di rifiutare più volte, spingendo gli studios a regolamentare l’utilizzo dell’IA con questo nuovo accordo, che fortunatamente è stato accettato!
Vi riveleremo tutti i dettagli non appena verranno resi disponibili dal sindacato.