Avengers: Secret Wars

Il presidente Marvel accenna al soft reboot del MCU dopo Avengers: Secret Wars “rimane solo ciò che il pubblico apprezza”

La giornalista e scrittrice Joanna Robinson, autrice del libro “MCU: The Reign of Marvel Studios” (un volume – non autorizzato da Disney – contenente oltre cento interviste con attori, produttori, registi e sceneggiatori coinvolti nella realizzazione dei film del Marvel Cinematic Universe) ha rivelato durante il podcast TheWatch alcuni interessanti retroscena sui piani per il futuro dell’MCU.

La Robinson afferma che nel libro – che uscirà tra poche settimane negli Stati Uniti – è contenuta una dichiarazione di Kevin Feige nella quale allude alla possibilità che Avengers: Secret Wars (2027) faccia un reboot dell’Universo Cinematografico Marvel:

Abbiamo una dichiarazione di Kevin Feige riguardante il futuro dell’MCU. Hanno grossi piani. E Feige allude fortemente alla possibilità che Avengers: Secret Wars faccia una specie di soft reboot: scartare tutto quello che non funziona, mantenere solo ciò che il pubblico ha apprezzato, e riportare indietro personaggi che credevate fossero morti definitivamente.

Questa possibilità era stata anticipata già mesi fa da alcuni rumor, secondo i quali il film farà “una specie di soft-reboot del Marvel Cinematic Universe” (in maniera simile a quanto The Flash ha fatto per l’universo DC) e fungerà da conclusione sia ai personaggi dei vecchi film degli X-Men sia all’MCU per come lo conosciamo. In seguito, l’MCU sarà una “versione tutta nuova” come Marvel Comics ha fatto con il rilancio “All-New, All-Different”.

“All-New All-Different Marvel” è un’iniziativa editoriale di rilancio delle serie a fumetti edita da Marvel Comics nel 2015, e nasce come conseguenza degli eventi narrati nel crossover “Secret Wars” di Jonathan Hickman (che costituirà la fonte d’ispirazione principale per il film). I cambiamenti consistono in nuovi team creativi per ogni titolo, nonché nuovi design e nuove storie per tutti i personaggi.

All-New, All-Different Marvel Universe (2015) #1 | Comic Issues | Marvel