A inizio mese, James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova compagnia formata da Warner Bros. che gestirà film, serie TV e animazione! I DC Studios prenderanno il posto dell’ormai defunta DC Films, l’ormai ex compagnia gestita da Walter Hamada, dirigente che ha abbandonato lo studio lo scorso mese.

DC Studios ha il compito di sviluppare da zero una nuova direzione per l’universo DC, con una grande macro-trama in grado di diramarsi tra “film live action, serie TV, animazione, giochi ed altro”.

Recentemente il presidente di Warner Bros. Discovery ha spiegato che Gunn e Safran stanno per completare la “bibbia della DC“, ovvero un documento che include la macro-trama dell’universo e l’identità dei personaggi chiave. In tutto e per tutto, si tratta di una guida alla comprensione dell’universo DC e dei suoi personaggi, che aiuterà ogni regista ed ogni sceneggiatore a a muoversi in questa questa nuova macro-trama.

Zaslav inoltre ha spiegato che prenderà ispirazione dal modello dei Marvel Studios e della Disney, dato che è intenzionato a far brillare nuovamente DC:

DC è un asset sottostimato. Disney ha fatto un lavoro grandioso con Marvel. Ma, se guardate Marvel e DC di dieci anni fa, avreste detto tutti che la DC era ottima e migliore. Marvel ha poi realizzato un universo interconnesso, hanno una loro “bibbia”. La chiave è quella di avere una persona che segue tutto. Tutta Marvel è sotto una sola ed unica gestione. Non ti svegli e scopri che da qualche parte è stata annunciata una serie TV su Batman.

Proprio per questo, James Gunn coordinerà film (sia quelli dell’universo principale che degli universi alternativi come The Batman e Joker) che le serie TV, ma anche videogiochi e prodotti animati.

Zaslav ha quindi aggiunto:

DC è una delle maggiori opportunità di successo per la nostra compagnia. Warner Bros. è un’azienda creativa ed abbiamo trovato due persone grandiose per gestirla. Vedrete tanta crescita in DC. Ad esempio, non abbiamo fatto un film di Superman da 13 anni [in realtà sono 9 anni n.d.r.]

Fonte