Il Governo Francese critica duramente Black Panther: Wakanda Forever per la “falsa rappresentazione” delle loro forze armate!
Il 9 novembre è uscito al cinema Black Panther: Wakanda Forever, il sequel del film vincitore di 3 premi Oscar nel 2018 che affronta l’improvvisa morte di Chadwick Boseman e porta avanti la storia di Shuri (Letitia Wright), ora alla guida del Regno del Wakanda.
In queste ore Sébastien Lecornu, ministro delle forze armate della Francia, ha duramente denunciato la rappresentazione “falsa e ingannevole” delle forze armate della nazione in Black Panther: Wakanda Forever. La scena accusata, ovviamente, è quella in cui dei militari francesi vengono condotti dalle Dora Milaje all’ONU in seguito al tentativo fallito dei soldati di rubare il vibranio del Wakanda.
Dopo aver attaccato la sequenza sul suo profilo Twitter, Lecornu ha ricordato i soldati francesi che sono morti difendendo il paese dell’Africa occidentale del Mali:
“Condanno fermamente questa rappresentazione falsa e ingannevole delle nostre forze armate. Penso e rendo omaggio ai 58 soldati francesi che sono morti difendendo Mali, su sua richiesta, di fronte a gruppi terroristi islamici.”
Je condamne fermement cette représentation mensongère et trompeuse de nos forces Armées.
Je pense et rends hommage aux 58 soldats français qui sont morts en défendant le Mali à sa demande face aux groupes terroristes islamistes. https://t.co/KpnFIcatPt
— Sébastien Lecornu (@SebLecornu) February 12, 2023
Il giornalista Jean Bexon ha aggiunto che i costumi indossati dai soldati francesi nel film di Ryan Coogler assomigliano molto a quelli indossati dai militari durante l’Operazione Barkhane. L’impresa militare in questione si riferisce alla lotta di otto anni della Francia contro i gruppi terroristici islamici nella regione africana del Sahel, che ha provocato 53 morti tra i soldati francesi.
Il Ministero della Difesa della Francia ha dichiarato ad AFP che non sta cercando di censurare l’arte ma ha insistito che nessuna forma di revisionismo può essere consentita per quanto riguarda le attività militari della nazione in Mali:
“Nessun revisionismo può essere permesso sulle recenti azioni della Francia in Mali: siamo intervenuti su richiesta della contea per combattere gruppi terroristici armati, ben lontana dalla storia raccontata nel film, vale a dire quella di un esercito francese che saccheggia risorse naturali.”
Secondo fonti vicine a Lecornu, il ministro della difesa si sarebbe “arrabbiato nel vedere il film” a causa della rappresentazione delle forze militari francesi. Al momento non è chiaro se i Marvel Studios o il team creativo dietro Black Panther: Wakanda Forever risponderanno alle gravi dichiarazioni del ministro francese.