Dove ci porteranno i Marvel Studios in futuro?

Vi avvertiamo: l’articolo contiene pesanti SPOILER su Avengers: Endgame. Proseguite SOLO se lo avete già visto.


Avengers: Endgame ha introdotto per la prima volta il tema dei viaggi nel tempo nell’Universo Cinematografico Marvel. I nostri eroi, dopo cinque anni dalla battaglia contro Thanos, hanno rivisitato alcuni eventi dei film precedenti per appropriarsi delle Gemme dell’Infinito e costruire una loro versione del Guanto.

A differenza di molti film sullo stesso argomento, la timeline di questa pellicola è particolarmente intricata e piena di colpi di scena (alcuni dei quali hanno fatto storcere il naso ai fan). Molti personaggi hanno avuto l’opportunità di essere esplorati sotto nuovi aspetti, molti altri invece hanno subito dei grossi cambiamenti.

In questo speciale cercheremo di concentrarci sui nostri eroi e su quello che il futuro riserva loro.

Spider-Man

Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere è tornato in vita grazie agli Avengers, che sono riusciti a costruire un proprio Guanto dell’Infinito e a riportare tutti gli esseri viventi scomparsi per mano di Thanos.
Peter Parker sarà costretto a tornare al liceo, e dovrà fare i conti con la perdita di Tony Stark e le responsabilità del diventare adulto. Ma una vacanza in Europa e una nuova missione affidatagli da Nick Fury lo terranno molto impegnato, più di quanto vorrebbe.

Tom Holland ha ancora molti film nel suo contratto, compreso un terzo capitolo di Spider-Man e un’ulteriore apparizione in un film corale. Kevin Feige ha già espresso la volontà di continuare a seguire le avventure di Spidey nell’MCU, lasciandoci intuire che il Tessiragnatele potrebbe essere il primo personaggio ad avere più di una trilogia.
Non sappiamo ancora se l’Arrampicamuri entrerà ufficialmente a far parte del nuovo team di Vendicatori o se rimarrà un personaggio “urbano”, ma siamo certi che avrà una forte presenza in futuro.

Spider-Man: Far From Home arriva al cinema il 10 Luglio, e conclude la Fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel.

Vedova Nera

Non è ancora stato confermato ufficialmente (anche se lo sarà presto, al San Diego Comic-Con di Luglio), ma il film sulla Vedova Nera è praticamente certo.
Con Cate Shortland in cabina di regia, la pellicola sarà ambientata nel passato (probabilmente prima degli eventi di Iron Man 2, che ha segnato il suo debutto).

La morte del personaggio in Avengers: Endgame ha sconvolto i fan, che non si aspettavano una dipartita così prematura. Non abbiamo indizi sulla trama del film, ma stando a quanto anticipato da Scarlett Johansson l’obiettivo è quello di esplorare il passato di Natasha Romanoff, brevemente accennato in Avengers: Age of Ultron, prima del suo ingresso nello SHIELD e nel mondo dei supereroi.

Nel cast troviamo David Harbour (Stranger ThingsHellboy), Rachel Weisz (La MummiaThe Bourne Legacy), Florence Pugh (L’uomo sul trenoOutlaw King) e OT Fagbenle (The Handmaid’s TaleThe Five).
Le riprese inizieranno a Giugno, con una release prevista per il 1° Maggio 2020.

Gli Eterni

Immagine correlata

La prima pellicola dedicata ad un nuovo gruppo di personaggi sarà proprio Gli Eterni, che promette di essere un progetto molto ambizioso. Nel cast, ancora in trasformazione, troviamo Angelina Jolie che vestirà i panni della protagonista femminile, accompagnata da Kumail Nanjiani e da Ma Dong-Seok. Il giovane Conrad Ricamora potrebbe interpretare il primo personaggio omosessuale dell’MCU, e sembra che non sarà l’unico presente nel film.

Secondo i primi rumor, la presenza di Eterni e Celestiali potrebbe introdurre il concetto di Mutanti in questo universo, costruendo quello che potrebbe essere un trampolino di lancio per gli X-Men in futuro.

La produzione inizierà a Londra verso metà Settembre, con la giovane Chloe Zhao alla regia. La data d’uscita prevista sembra essere il 6 Novembre 2020.

Black Panther

Altra vittima di Thanos, riportato in vita dopo Endgame, Black Panther è tornato a guidare il popolo di Wakanda nello scontro finale contro il Titano Pazzo. Nelle scene finali del film, vediamo T’Challa insieme alla madre Ramona guardare le luci notturne della città in festa.

Ryan Coogler, regista del primo film, si sta già occupando della sceneggiatura per il secondo capitolo, attualmente previsto per il 12 Febbraio 2021. Il protagonista sarà affiancato nuovamente da Shuri, Okoye e Nakia, pronte per nuove avventure insieme al sovrano di Wakanda, che sarà anche uno dei leader della nuova formazione degli Avengers.

Doctor Strange

Doctor Strange

Lo Stregone Supremo interpretato da Benedict Cumberbatch ha un lungo futuro davanti a sé in casa Marvel. Abbiamo visto alcune delle sue impressionanti abilità nella lotta contro Thanos su Titano, in Avengers: Infinity War, ma Doctor Strange ha in serbo molto di più e stiamo per scoprirlo.

Il regista Scott Derrickson, attualmente al lavoro sulla sceneggiatura del sequel fissato al 7 Maggio 2021, ha accennato alla presenza di Incubo come villain e al ritorno del barone Karl Mordo di Chiwetel Ejiofor.
Anche Strange sarà tra i protagonisti della nuova squadra dei Vendicatori.

Shang-Chi

Il secondo personaggio inedito ad essere introdotto nell’MCU sarà Shang-Chi, un giovane cino-americano addestrato dal padre per essere un assassino esperto in arti marziali e poi diventato eroe in seguito alla sua ribellione.

Il protagonista sarà il primo supereroe asiatico della Casa delle Idee, e l’intenzione degli studios è quella di replicare l’effetto ottenuto con Black Panther e Captain Marvel per introdurre supereroi sempre più diversi che rispecchiano la varietà del pubblico e del mondo.

Con Destin Daniel Cretton in cabina di regia, il film dovrebbe arrivare il 5 Novembre 2021.

Guardiani della Galassia

Avengers: Endgame ha praticamente riscritto la storia, e ancora non sappiamo come questo avrà impatto sui prossimi film.
Stando a quanto visto nel film, il Thanos del 2014 è stato ucciso nel futuro, mentre la Gamora che vediamo non si è mai unita ai Guardiani della Galassia né si è mai innamorata di Chris Pratt aka Star-Lord.

Come anticipato dal finale, la nuova squadra composta da Peter Quill/Star-Lord, Drax, Mantis, Rocket, Groot e probabilmente Thor (in quella che è stata ribattezzata la squadra degli Asgardiani della Galassia dal Dio del Tuono in persona) andrà alla ricerca della Gamora del passato, fuggita dopo la sconfitta del Titano. Le premesse per un film folle, comico e toccante ci sono tutte, e non vediamo l’ora di saperne di più ora che James Gunn è tornato alla regia.
La data prevista per Guardiani della Galassia Vol. 3 è il 6 Maggio 2022.

Captain Marvel

Captain Marvel

Il film ha incassato oltre un miliardo di dollari in meno di un mese di programmazione, ed è considerata l’ennesima vittoria dei Marvel Studios.

Brie Larson è già pronta per un sequel, ancora non confermato in via ufficiale, ma stando ad alcune anticipazioni di Kevin Feige la pellicola potrebbe nuovamente essere ambientata nel passato, esplorando le attività di Carol Danvers nello spazio profondo.

Ant-Man e Wasp

Alla fine di Endgame, troviamo Scott Lang, Hope Van Dyne e una Cassie Lang adolescente riposarsi dopo la lunga battaglia.

Il regista Peyton Reed, già disposto a tornare per un terzo capitolo, ha espresso il suo desiderio di continuare ad esplorare il Regno Quantico, diventato ancora più interessante dopo la piccola città subatomica, intravista nel secondo film, e la tematica dei viaggi nel tempo.

In attesa di conferme, ipotizziamo che questo terzo capitolo possa mostrarci anche Cassie Lang in azione, magari in versione Stature.

Loki

C’è una particolare scena in Endgame, mentre gli agenti dello SHIELD lo scortano all’esterno della Stark Tower, in cui Loki entra nuovamente in possesso del Tesseract e riesce a fuggire. Si tratta di un passaggio molto veloce, che scombina la timeline e anticipa quella che potrebbe essere la trama della serie televisiva in lavorazione per Disney+.

Finora siamo sempre stati sicuri della morte del Dio degli Inganni. Ma se ora la linea temporale è cambiata, e forse gli eventi di Infinity War sono stati modificati, allora c’è la possibilità che il nostro sia sopravvissuto, e in fuga nello spazio.

I primi rumor sulla serie parlano di una storia narrata da Tom Hiddleston che vede Loki agire da manipolatore malvagio durante vari periodi della storia. Abbiamo sempre pensato ad una serie prequel; ma se invece raccontasse ciò che è successo dopo la sua evasione?

Wanda e Visione

Dopo il secondo Schiocco in Endgame, Wanda Maximoff è tornata in vita e ha dato del filo da torcere a Thanos, dimostrando i suoi enormi poteri. Ha vendicato il suo amore, distrutto durante gli eventi di Infinity War, e quelli che speravano di rivedere Visione sono rimasti delusi dalla sua assenza.

Il personaggio non è apparso nel film, in nessun modo. Ma con la serie in arrivo su Disney+ dedicata ai due personaggi, è molto probabile che l’androide venga ricostruito da zero, completamente nuovo. Dopotutto, Shuri ha fatto un backup della sua mente.

Falcon e Bucky

Sebastian Stan

In una sorprendente mossa nel finale, un anziano Steve Rogers regala a Sam Wilson uno scudo nuovo di zecca, donandogli il titolo di nuovo Captain America.

La serie di Disney+ dedicata a Sam e Bucky avrà sicuramente a che fare con questa tematica. I due affronteranno nuove missioni insieme, e probabilmente entrambi vestiranno i panni di Cap in una serie di missioni per conto dello SHIELD, del governo o chissà, forse di qualche altra forza in gioco.

Occhio di Falco

Anche Clint Barton avrà una serie su Disney+. Dopo una serie di tragedie, dalla perdita della famiglia alla morte della sua migliore amica, Barton è ufficialmente ritirato. Stando ai primi rumor, lo show si concentrerà sull’arrivo di un nuovo arciere, la giovane Kate Bishop, che verrà addestrata proprio da Clint.

Hulk

Durante la campagna promozionale di Thor: Ragnarok, Mark Ruffalo aveva spiegato che il suo Bruce Banner avrebbe avuto un arco narrativo attraverso tre film (Ragnarok, Infinity War ed Endgame) che sarebbe stato una sorta di finale per il Gigante di Giada.

Non sappiamo ancora se Hulk tornerà sul grande schermo, soprattutto per via dei diritti cinematografici in mano alla Universal (che impediscono la distribuzione di un suo stand-alone), ma Ruffalo si è già detto disposto a tornare.

Ovviamente aspettiamo con ansia l’arrivo del San Diego Comic-Con, dove con tutta probabilità i Marvel Studios annunceranno in via ufficiale i titoli che andranno a comporre la Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel.

Come sempre, fateci sapere cosa ne pensate nella sezione riservata ai commenti!


Comics Universe è orgogliosa di annunciare la partnership con UCI Cinemas in occasione dell’imminente arrivo nelle sale cinematografiche di Avengers: Endgame, fissato per il 24 aprile.

Per l’occasione UCI Cinemas ha lanciato un concorso con in palio diversi premi: partecipare è facile, basta collegarsi al sito avengersendgame.ucicinemas.it e registrare i propri dati.

Partecipando al concorso dedicato al film potrai vincere fantastici premi: dal 16 aprile al 19 maggio vai sul sito avengersendgame.ucicinemas.it e registrando i tuoi dati, parteciperai subito all’estrazione per vincere 15 lampade a muro di Captain America o Hulk, un kit composto da 1 zaino Nilox + Collection Panini e 2 Doc Skateboard Black. Inoltre registrando il biglietto del film, acquistato tramite i canali di vendita UCI Cinemas, puoi vincere un super viaggio per tutta la famiglia con Familien Hotels Sudtirol in Alto Adige!