Secondo Comic Book Resources, la Marvel sembra davvero intenzionata a porre fine temporaneamente alla storia editoriale dei Fantastici Quattro, forse per fare un “dispetto” alla FOX, che lavora al reboot della serie, stravolgendone il contenuto.

Ma partiamo dal principio, ovvero da quando Bleeding Cool aveva parlato di una cosa molto strana che stava succedendo in Marvel: in maggio, quando la Marvel ha iniziato a mettere in circolo le prime illustrazioni sul volume dedicato al 75mo anniversario della casa editrice americana, tutti s’erano accorti che nei manifesti e nelle varie cartoline/immagini promozionali mancavano solo i Fantastici Quattro e i personaggi che da sempre accompagnano la superfamiglia. La notizia fu subito smentita e i ragazzi di Bleeding Cool vennero presi in giro anche da qualche editor ed autore della Marvel, ma nei giorni successivi arrivarono alcune informazioni, tra cui una lettera Marvel rivolta agli autori, che davano per certa l’estromissione mirata dei personaggi dei Fantastici Quattro dai vari promo. Pur tenendo fede alle parole degli editor della Marvel, le cose sembrano qui davvero molto strane, e la piccola indiscrezione che ha pubblicato oggi Comic Book Resources non fa altro che dare corpo a tutte queste tesi.

Comic Book Resource ha scoperto che la Hachette Book Group che, sin dal 2010, si occupa di distribuire i prodotti della Marvel nelle librerie americane, nel rilasciare qui l’anteprima di Fantastic Four Vol. 4: The End is Fourever, ha commesso l’errore di  descrivere il volume come “l’arco finale della storia della prima famiglia del Marvel Universe“, mettendo bene in chiaro che saranno James Robinson (autore) e Leonard Kirk (disegnatore) coloro che guideranno li Fantastici Quattro verso il capitolo conclusivo della loro esistenza.

A dare corpo alla tesi di Comic Book Resources c’è qui l’enumerazione stessa degli albi contenuti in ogni singolo volume che, in un modo abbastanza chiaro, coincidono perfettamente con i vari archi pubblicati dalla Hachette, che ha commesso qui un altro errore: ha specificato che il numero finale dei Fantastici Quattro sarà il #645!

A questo punto è abbastanza facile fare i conti: se il terzo volume della collector edition dei Fantastici Quattro si conclude con il numero #611 della testata originale, basta aggiungere qui i 16 albi dello story arc di Matt Fraction per arrivare subito a #627 e, con i 14 albi conosciuti dell’ultima run, si arriva qui al numero #641. Considerato che la Hachette ha dichiarato che l’ultima run dei Fantastici Quattro si concluderà con l’albo #645 e che loro pubblicheranno il volume a giugno del 2015, scopriamo qui che l’ultima storia dedicata alla superfamiglia marveliana sarà qui pubblicata ad aprile del 2015. Comic Book Resources ha subito contattato i vertici della Marvel per sapere qualcosa di più in merito alla faccenda, ma al momento la casa editrice americana non ha dato segni di vita.

La Marvel potrebbe finire con i Fantastici 4 proprio per fare uno sgarbo alla 20th Century Fox, che è stata piuttosto cattiva nei suoi confronti arrivando  a modificare radicalmente la storia originale della superfamiglia marveliana in vista della prossima uscita cinematografica dedicata ai Fantastici Quattro.