Il co-creatore dei Nuovi Mutanti critica sul rapporto tra i fumettisti e Hollywood: “Perché non danno più soldi ai creatori?”
Nel 2021 sono emerse online frequentemente le lamentele di svariati sceneggiatori e disegnatori di fumetti supereroistici che hanno contribuito a creare determinati personaggi e le storie che vediamo trasposte al cinema e in televisione per quanto riguarda i pagamenti irrisori ricevuti dalle varie case di produzione, in particolare dai Marvel Studios/Disney.
Nel corso di un’intervista con /Film, Bob McLeod, co-creatore dei Nuovi Mutanti che ha inchiostrato numerose storie pubblicate dalla Casa delle Idee tra cui L’ultima caccia di Kraven di J. M. DeMatteis, ha espresso il suo punto di vista su questa annosa questione, sulla quale si sono pronunciati diversi scrittori come Ed Brubaker, Jim Starlin e Joe Casey. Al contrario del “papà” di Thanos, McLeod è stato molto più severo sull’argomento spiegando che l’industria del fumetto non è mai stata corretta nei confronti degli autori e che gli studios cinematografici dovrebbero pagare di più i fumettisti per gli adattamenti delle loro creazioni sul grande e piccolo schermo:
“Questo business non è stato giusto con i creatori sin dall’inizio. Ci sono innumerevoli storie, incluse storie molto note, dove abbiamo dovuto combattere per tutto. Sono dovuto tornare dalla Marvel. Non io personalmente, ma avevo un avvocato che faceva affari con la Marvel e che è tornato quattro volte per rinegoziare il nostro accordo, cercando di ottenere più soldi da loro. Alla fine, ho avuto una quantità di denaro che mi soddisfaceva. Ovviamente sono spiccioli in confronto ai soldi che incassano con i film. Ora, questo era un film della [20th Century] Fox, non un film Marvel/Disney.”
“Non so quanti soldi ci siano voluti per realizzarlo ed è uscito durante la pandemia da COVID-19, quindi nessuno poteva andare a vederlo. È stato un disastro dall’inizio alla fine sostanzialmente. In generale, questi film incassano milioni. Perché [le case di produzione] non danno qualche soldo in più ai creatori? Perché non devono farlo fondamentalmente.”
Ricordiamo che The New Mutants (2020), scritto da Knate Lee e diretto da Josh Boone, comprende Anya Taylor-Joy (Illyana Rasputin/Magik), Maisie Williams (Rahne Sinclair/Wolfsbane), Charlie Heaton (Sam Guthrie/Cannonball), Henry Zaga (Roberto da Costa/Sunspot), Blu Hunt (Danielle Moonstar/Mirage), Alice Braga (Dr. Cecilia Reyes) e Happy Anderson (Reverendo Sinclair).
SINOSSI
“In questo terrificante film ricco d’azione basato sull’omonima serie a fumetti Marvel, cinque giovani ragazzi sono condotti in un istituto segreto per essere sottoposti a dei trattamenti che li curerà dai loro poteri pericolosi. Tra questi ci sono Danielle Moonstar a.k.a Mirage (Blu Hunt), che crea illusioni dalle paure delle altre persone, Rahne Sinclair (Maisie Williams), che si trasforma nel lupo mannaro Wolfsbane, Sam Guthrie (Charlie Heaton) che, come Cannonball, può volare a grandi velocità protetto da un campo di forza, Roberto da Costa a.k.a Sunspot (Henry Zaga), che assorbe e incanala il potere solare, e Illyana Rasputin a.k.a Magik (Anya Taylor-Joy). Magik, la sorellina di Colosso, può ricoprirsi di un’armatura incantata in base alla sua volontà e impugna la Spada dell’anima che amplifica le sue molteplici abilità psichiche e superumane. Invitati dalla Dr. Cecilia Reyes (Alice Braga) a condividere la storia di quando i loro poteri si sono manifestati per la prima volta, i cinque ‘pazienti’ capiranno di far parte di una categoria di persone chiamate mutanti, i quali sono stati storicamente marginalizzati e temuti. Mentre rivivono le loro origini, i loro ricordi diventeranno una spaventosa realtà. Presto, si chiederanno cosa è reale e cosa non lo è, e diventerà chiaro che l’istituto non è ciò che sembra. Ora la domanda è: perché sono tenuti prigionieri? E chi sta cercando di distruggerli? La tensione e l’horror aumentano in questo thriller diretto da Josh Boone e co-scritto da Knate Lee.”