La Marvel ci ha sempre abituati a costumi iconici e spesso, nel tentativo di aggiornarli, è incappata in terribili errori di design che si potevano certamente evitare. L’intenzione ovviamente è quella di sottolineare un nuovo capitolo per un personaggio, ma non sempre il detto “nuova storia nuovo personaggio” ha funzionato.

In effetti ci sono (almeno) sette personaggi che hanno subito questo brusco cambiamento che per fortuna è durato poco tempo, e vi sveliamo chi sono secondo noi.

Armored Captain America

cap-183560

Nel 1990 Steve Rogers scoprì che il suo siero gli stava creando degli effetti collaterali estremi come la  paralisi. Una volta paralizzato completamente, Iron Man decise di sviluppare un esoscheletro per aiutarlo, mentre i suoi alleati cercavano una cura contro il siero che stava per ucciderlo. L’armatura era armata di raggi di energia e missili nascosti. Per fortuna l’armatura è durata poco perchè Sharon Carter è riuscita a trovare la cura. L’esoscheletro fa un “cameo” nel 2014 negli eventi Axis.

Hawkeye come Golia

goliath-183559

Nel 1970 Hawkeye torna nei Vendicatori indossando un costume modificato da Hank Pym per combattere la guerra Kree – Skrull. Un costume che ha però provocato molti problemi al personaggio che è stato costretto a tornare al suo costume originale, e che francamente è orrendo.

Wolverine in nero

wolverine-183558

Nel 1980 John Buscema decide di dare a Logan un nuovo costume in nero, con una bella (si fa per dire) macchia di grasso sugli occhi. Alcuni pensano che serviva ad evocare un’atmosfera ninja ma difatto Wolverine sembrava alquanto ridicolo, sopratutto perchè la furtività non è mai stato uno dei suoi punti di forza.

Kitty Pride

sprite-183557

Il perchè Dave Cockrum abbia voluto creare questo vestito per Kitty Pride resterà per sempre un mistero. Inizialmente la giovane mutante indossava una tuta come tutti gli altri della squadra e questo restyling è stato un colpo al cuore.

Namor

namor-183556

Il 1990 è stato un anno difficile per i costumi Marvel perchè a subire il cambiamento è stato anche Namor che da un costume squamoso è passato ad un paio di pantaloni ed un’armatura placcata d’oro.

Sue Storm

suestorm-183555

Nel 1990 Susan Storm abbandona il suo classico costume in tuta per mettere qualcosa di più sensuale. In verità sembrava più un costume da bagno con un numero ragliato sul petto progettato per… no in verità non si conosce il motivo. I fan hanno criticato questa scelta e fortunatamente la Marvel ha deciso di tornare sui suoi passi… però questo costume su Jessica Alba nel film non sarebbe dispiaciuto.

Daredevil

daredevil-183554

Mentre Captain America volava nel suo esoscheletro, Daredevil cambiò il suo costume, abbandonando il classico costume per una vera e propria armatura di colore nero, con tanto di orribili spalline da rugbista.