Interessante vedere come personaggi di Hollywood si calino nei panni dei personaggi più amati dei fumetti, è anche grazie a loro che i  film ne escano come capolavori o disastri; per questo abbiamo deciso di stilarvi una nostra personale classifica degli attori che meglio interpretano i villain e gli eroi più amati e seguiti, anche se  nulla toglie a chi non è stato inserito, abbiamo deciso d’ inserire chi, in qualche maniera, ha potuto influenzare o interpretare in maniera significativa il personaggio.

Supereroi

5. Christopher Reeve – Superman

Reeve, più che altro, è stato inserito ( al di fuori della performance), per una questione di somiglianza sia nel fisico che nel volto, a tal punto da dire “separati alla nascita”. Sicuramente  anche l’ interpretazione ha aiutato a rendere quest’ attore un esempio a cui tutti gli altri dovrebbero aspirare.

4. Christian Bale – Batman

Christian Bale ha dato inizio ad un nuovo modo d’ interpretare il più amato tra i personaggi della DC Comics (anche grazie al contributo di Christopher Nolan), attribuendo un fascino dark e una personalità forte e solitaria all’ Uomo Pipistrello, contrapposta però al suo alter ego Bruce Wayne che, al contrario, era egocentrico e sbruffone. Di sicuro un mix perfettamente riuscito e, a nostro parere, ha contribuito anche l’attaccamento che ha avuto verso il suo ex ruolo, a tal punto da diventare geloso di Ben Affleck quando ha scoperto che sarebbe stato lui il nuovo interprete!

3. Patrick Stewart – Professor Xavier

Ci teniamo a sottolineare che interpretare questo personaggio è tutt’ altro che semplice, il Professor Xavier è un Leader e non bastano solo delle semplici somiglianze per poterlo interpretare al meglio. Patrick Stewart è riuscito perfettamente nell’ impresa, tanto che le performance altrui non sono ritenute ( a nostro parere ) all’ altezza. L’ impresa di Patrick era aggravata anche dal fatto che venendo da Star Trek e vestendo per molto tempo i panni  di un altro personaggio, le persone avrebbero potuto non riconoscerlo in panni diversi. Nulla da temere però, la sua predisposizione naturale al comando e il suo carisma, hanno fatto sì che questo personaggio gli calzasse alla perfezione.

2. Hugh Jackman – Wolverine

Ha detto più volte che ama questo personaggio, dimostrandolo ogni qualvolta che lo interpretava. E’ uno dei mutanti più tosti della Marvel e oramai al nome Hugh Jackman non si più che associare il nome Wolverine,  nonostante che purtroppo  il personaggio pone dei limiti d’ età; lui è Logan, non ci sono altre spiegazioni, è uscito dal fumetto incarnandosi  nella pelle di Hugh, ed è venuto in questa realtà solo per mostrarci come sarebbe lui nella vita reale.

1. Robert Downey Jr. – Tony Stark

Avanti, non potevamo che mettere proprio lui nel podio, è talmente Tony Stark che la Marvel è arrivata a cambiare il personaggio per farlo più “Downey”, pazzesco direi. Anche lui molto affezionato al personaggio, lo si nota lontano un milio,  e noi siamo affezionati a questa versione di Iron Man che ha un qualcosa in più rispetto al fumetto, un caso più unico che raro direi.


Villain

 

5. Wilem Dafoe – Norman Osborn

Ricordate il Spider Man di Sam Raimi? In qualche modo ci è rimasto nel cuore… più che altro il villain, Goblin che, rimasto fedele al fumetto, è stato interpretato al 100% da Wilem Dafoe, che solo la fisionomia si addice perfettamente a un miliardario che nasconde un lato oscuro. Riusciva perfettamente a rendere concreti i due lati di questo personaggio , la parte lucida che mano a mano lo lasciava andare e la parte pazza che lo ha reso il nemico numero uno di Spider-Man.

4. Tom Hardy-Bane

Eravamo indecisi a chi dare questa posizione,in particolare fra due personaggi e a vincere il sondaggio che abbiamo fatto oggi su facebook è proprio lui, Tom Hardy, con la sua bellissima performance nel terzo capitolo della trilogia di Batman di Cristopher Nolan. Che dire? Un ottimo attore, molti ci hanno delineato il perchè secondo loro lui si è immedesimato perfettamente nella parte, perchè parlava  non solo con la bocca ( che tra l’ altro era coperta da una maschera) ma anche con i toni, con i movimenti ma sopratutto con gli occhi. La fermezza e la calma che emanava erano da brividi, veniva da chiedersi: ” e se lo incontrassi? che farei?”; talmente tanto reale da renderlo credibile anche nella realtà.

3.  Ian Mckellen – Magneto

Definirlo villain non è proprio corretto, la sua personalità è complessa e ben delineata, Magneto tiene in mente determinati obbiettivi, il problema è che non si fa scrupoli per raggiungerli, tiene ben presente il detto “tutto è lecito in amore o in guerra”. Anch’esso un leader, che per contrapposizione d’idee si trova in opposizione a Xavier. Sappiamo che, non è perfettamente identico a quello del fumetto, decisamente più avanti con gli anni, ma il carisma che emana quando Ian Mckellen lo recita è a dir poco incredibile, esprime esattamente l’ indole più profonda di questo mutante.

2. Tom Hiddleston – Loki

Che dire? Gli abbiamo dato il meritato secondo posto perchè Tom è nato per interpretare il Dio del Caos; oltre per la somiglianza fisica ( che seppur non è eccessiva, in qualche maniera lo ricorda), anche le movenze e le tonalità dei dialoghi si addicono perfettamente. Non riusciamo a immaginare nessun altro che non sia lui a vestire questi panni, purtroppo accade così: se uno eccelle non lascia spazio ad altri potenziali pretendenti.

1. Heath Ledger – Joker

Non potevamo che mettere lui al primo posto, con tanto d’ inchino accompagnato da standing ovation. E’ il Michelangelo delle interpretazioni dei villain, ha reso perfettamente Joker, un uomo la quale ragione è accompagnata da una lucidità che lascia sfiorare il folle fondendosi perfettamente con la sua mente psicotica. I dialoghi, le risate le improvvisate tutto sapevano di Joker, la pazza nemesi di Batman da lui più temuta. Ledger nell’interpretazione del Joker ci ha messo una sua visione, una sua interpretazione, particolare ed unica, cercando di mettere qualcosa di suo su un personaggio complicato come Joker, e per questo non possiamo che dargli il primo posto nella nostra classifica.