Nonostante il rispetto reciproco ed il ruolo comune nelle fila dei Vendicatori, tra Captain America ed Iron Man non sempre scorre buon sangue, ed i due sono arrivati a scontrarsi in diverse occasioni. Il film Captain America: Civil War è solo un assaggio di quanto avvenuto nei fumetti, e noi di Comics Universe in questo speciale vi mostriamo alcuni tra i migliori combattimenti:

Avengers #4

avengers4-181960

Il primo scontro tra i due è avvenuto per stabilire il tono di rapporto per il futuro. Inizialmente i Vendicatori sospettavano di Rogers poichè pensavano fosse una trappola, ma dopo una breve lotta hanno capito di che pasta era fatto Captain America.

Tales of Suspense #58

talesofsuspense-181961

Il primo vero scontro tra i due è stato causato dal Camaleonte (nemico di Spider-Man) che ha impersonato Cap ed ingannato Stark. Una volta capito dell’errore, i due hanno collaborato per sconfiggere Camaleonte.

The Armor Wars

armorwars-181962 (1)

Altro grande scontro è avvenuto durante le Armor Wars, storia in cui Iron Man ha cercato di recuperare le sue armature nel corso degli anni.  Dopo l’intrusione nel caveau per cercare queste armature, è entrato in conflitto con Cap… e potete immaginare cosa è successo dopo! Cap comunque ha ottenuto una rivincita 6 numeri dopo.

Civil War

civilwar-181963

Mark Millar ci ha regalato quello che è secondo noi il migliore sconto tra i due, un conflitto epico in più round creatosi a causa dell’atto di registrazione imposta dal governo. Questo scontro regala alcuni momenti epici, come il gesto di Visione e l’armatura di Stark che registra ogni singola mossa di Steve.

I Fratelli Russo sono riusciti ad emulare con successo il combattimento tra i due in Captain America: Civil War, per quanto il film sia differente dalla versione cartacea.

Civil War: Casualties of War #1

casualties6-620x970 casualties5-620x955

In questo corto di Christos Gage, Cap e Tony si incontrano durante la Civil War per parlare. Considerati i toni tesi tra i due, la discussione si trasforma in un combattimento particolare. Tony infatti decide di affrontare Steve corpo a corpo senza armatura di Iron Man, e grazie ad alcuni flashback veniamo a conoscenza del fatto che Cap ha allenato Tony Stark (prima che si rivelasse come Iron Man) nel combattimento.

Everyone Dies

avengers44d-620x953  avengers44e-620x953

Lo scontro avviene durante il tracollo del multiverso culminato con Secret Wars. Il vecchio Steve Rogers indossa l’armatura del supersoldato per fronteggiare Stark in un lungo combattimento (pieno di Flashback), interrotto dalla caduta di un eliveivolo dello SHIELD che uccide entrambi, ancora accecati dall’ira.