I Marvel Studios rilasceranno (finalmente) la timeline ufficiale dell’intero Marvel Cinematic Universe il prossimo anno!

Negli ultimi quattordici anni il Marvel Cinematic Universe ha dimostrato di essere uno dei franchise più redditizi della storia del cinema, portando in sala non solo gli appassionati e i lettori di fumetti ma anche molti spettatori occasionali che non si sono mai approcciati ai film sui supereroi. Nonostante l’enorme attenzione per i dettagli, non sono mancate nel tempo alcune sviste da parte del team dei Marvel Studios in merito all’ambientazione temporale di alcuni progetti dell’MCU che hanno creato non poca confusione tra i fan.

In queste ore il sito web di Penguin Random House, gruppo editoriale statunitense, ha pubblicato la scheda del prodotto di un nuovo volume intitolato Marvel Studios The Marvel Cinematic Universe: An Official Timeline. Il libro, descritto come la “guida definitiva, approvato dai filmmaker, alla lore, alle linee temporali e ai personaggi del Marvel Cinematic Universe“, uscirà il 5 settembre 2023 e sarà lungo ben 320 pagine.

Di seguito potete trovare la descrizione del volume presente sul sito:

Il Marvel Cinematic Universe (MCU) è vasto, incredibilmente vario e riccamente complesso. Mondi diversi, linee temporali diverse, innumerevoli personaggi. Questa è la guida a quell’universo. Creato in stretta collaborazione con i Marvel Studios,risponderà alle domande più importanti: cosa è successo, quando, dove e perché.

Segui l’intera storia dell’MCU da prima del Big Bang al Blip e oltre. Lungo il percorso, scopri di più sull’evoluzione delle armature Iron Man, la caccia alle Gemme dell’Infinito e la formazione del Multiverso. Vuoi sapere quante volte gli alieni hanno invaso la Terra, o la storia completa dello studio di Cap? Sei nel posto giusto!

Un prezioso ricordo per qualsiasi appassionato di film, pieno di infografiche esclusive, illuminanti linee temporali, e scatti cinematografici sorprendenti, questo libro avrà un posto d’onore su qualsiasi scaffale dei fan MCU.

Uno degli autori di questo volume è il giornalista cinematografico Anthony Breznican, noto per aver scritto spesso sul Marvel Cinematic Universe in collaborazione con varie testate online.

La pubblicazione di questo volume, pertanto, rispetta la promessa originale del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige che, all’indomani del dibattito innescato dall’errore presente all’inizio di Spider-Man: Homecoming (ossia la famosa scritta degli “8 anni” successivi alla Battaglia di New York di The Avengers), spiegò che la compagnia avrebbe pubblicato un giorno la cronologia completa dell’MCU:

“Tutto questo dibattito ci ha fatto pensare ‘Ok, prima o poi, non so con esattezza quando, pubblicheremo la timeline e il pubblico vedrà di cosa si tratta.’ Non è stato concepito esattamente per disorientare tutti, e non sono sicuro che lo rifarei allo stesso modo ma tutto si collega a dove lo abbiamo collocato.”