Da quando è uscito Doctor Strange: Nel Multiverso della Follia, è iniziata una discussione portata avanti dai fan è relativa alla nomenclatura dell’Universo Cinematografico Marvel: Kevin Feige ed i Marvel Studios hanno chiarito più volte che, ufficialmente, l’MCU andrebbe chiamato Terra-616, la stessa dicitura dei fumetti Marvel.
Al tempo stesso, basandosi sull’Official Handbook of the Marvel Universe A to Z #5 uscito nel 2008, l’MCU è in realtà Terra-19999.
Negli anni, diversi prodotti Marvel si sono fatti la “guerra” riguardo questa nomenclatura: da una parte, Loki sta facendo di tutto per chiarire che l’MCU è Terra-616, mentre dall’altra parte Spider-Man: Across The Spider-Verse ha menzionato gli eventi di Spider-Man: No Way Home, collocandoli però su Terra-19999.
All’interno del libro The Marvel Cinematic Universe: An Official Timeline (che fornisce un gran numero di risposte sulla continuity non sempre chiara del MCU), supervisionato direttamente dal presidente dei Marvel Studios, viene fornita una risposta definitiva. Nell’introduzione del libro, firmata Miss Minutes (l’intelligenza artificiale della TVA), possiamo infatti leggere:
Sono Miss Minutes, benvenuti nella guida di tutti gli eventi che hanno plasmato questo universo noto come 616, ma anche come Sacra Linea Temporale.
Con questa dichiarazione, Marvel ha anche fatto chiarezza sul Multiverso: esistono un numero illimitato di linee temporali, ma quella del MCU è la Sacra Linea Temporale. Come se non bastasse, all’interno del libro stesso viene ripetuta più volte la dicitura 616 parlando di MCU, che conferma chiaramente l’intenzione dei Marvel Studios di appropriarsi” della nomenclatura classica dei fumetti.