Nel libro sulla storia dell’MCU è stato svelato che i Marvel Studios erano al lavoro sullo script di un film sugli Eterni già nel 2013.

Nel volume The Story of Marvel Studios: The Making of the Marvel Cinematic Universe – un libro da collezione di 512 pagine contenente foto, interviste e dietro le quinte esclusivi sulla creazione dell’Universo Cinematografico Marvel che abbiamo comprato e che stiamo analizzando pagina per pagina – sono stati svelati dei retroscena inediti sulla lavorazione dei vari film dei Marvel Studios e della Saga dell’Infinito.

In un paragrafo del volume dedicato al 2011 è stato rivelato che i Marvel Studios avevano pianificato di introdurre gli Eterni nel Marvel Cinematic Universe molto tempo prima che venisse annunciato ufficialmente il film di Chloé Zhao. Stando a quando spiegato nel libro, infatti, nel 2011 Joe Robert Cole, che avrebbe scritto negli anni successivi Black Panther (2018), Black Panther: Wakanda Forever e persino il film sugli Inumani mai realizzato, entrò a far parte del programma sceneggiatori della compagnia e venne incaricato di proporre delle idee per dei potenziali film incentrati su Blade, Deathlok e sugli Eterni.

Mentre i piani per il personaggio di Deathlok vennero scartati, lo studio di Kevin Feige decise di accelerare la lavorazione dei film sul Diurno e sugli Eterni in vista del loro debutto nell’MCU ma, come sottolineato nel volume, le sceneggiature realizzate da Cole erano “radicalmente diverse” da quelle che i Marvel Studios avrebbero messo a punto anni dopo quando lo sviluppo dei progetti ricominciò da zero:

“Il programma sceneggiatori stava per accogliere un nuovo talento: Joe Robert Cole. Uno dei suoi script gli fece ottenere un incontro con Nate Moore, e i due erano sulla stessa lunghezza d’onda. A Cole venne chiesto di proporre delle idee per un film su War Machine, e la forza dei suoi progetti gli garantì l’ingaggio. Cole restò per due anni alla compagnia, e lavorò ai primi script per un film su Blade, nonché sugli Eterni, e una stesura per un potenziale film su Deathlok. (Tuttavia, le sceneggiature di Cole per Blade e Eternals erano progetti radicalmente diversi. Diversi anni dopo, quando lo sviluppo di entrambi questi progetti accelerò e si fece più serio, i lavori ricominciarono da zero.) Ma, cosa più importante, divenne grande amico di Moore. Cole ricorda ‘Nate mi fece sapere di essere molto interessato nel cercare di portare Black Panther sullo schermo.'”

Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vede nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film è stato distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.

Eternals Eterni Marvel Studios

SINOSSI
Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.