In vista degli Oscar 2024, Vanity Fair ha pubblicato un lungo approfondimento dedicato alla vita e alla carriera di Robert Downey Jr. che include anche numerose dichiarazioni dai creativi e dai registi dei Marvel Studios.
Nell’approfondimento, sono presenti anche delle dichiarazioni dei fratelli Russo, che hanno diretto l’attore in Captain America: Civil War, in Avengers: Infinity War ed in Avengers: Endgame. I due registi hanno lodato l’attore, spiegando il motivo per cui ha interpretato Iron Man per tutti questi anni rinnovandolo costantemente:
Joe Russo: Quando arriva sul set, Robert è famoso perché butta tutti i piani fuori dalla finestra ed esce completamente dal copione. Fa tutto ciò perché gli piace sorprendersi, mantenere costantemente le cose fresche. Questo è ciò che lo alimenta.
Anthony Russo: Non avrebbe mai potuto interpretare quel personaggio per 10 film se non avesse fatto tutto ciò. Ha vissuto una vita complicata, ha capito la perdita, le svolte imprevedibili che può prendere la vita, tra alti e bassi. Cerca sempre un grande livello di profondità e complessiva, per lui è ciò che spinge le persone ad andare al cinema.
I due registi hanno quindi ricordato l’ultimo giorno di riprese di Downey Jr., che è tornato sul set per registrare la frase “Io sono Iron Man”.
Ci eravamo già salutati in lacrime l’ultimo giorno di riprese. Tutti erano andati avanti emotivamente. Gli avevamo promesso che sarebbe stata l’ultima volta che glielo avremmo fatto fare, in assoluto.
È stata una cosa difficile per lui tornare indietro e riprendere quella battuta. Quando è tornato, stavamo girando sul palco proprio di fronte a dove aveva fatto il provino per Tony Stark. Quindi la sua ultima battuta nei panni di Tony Stark è stata girata letteralmente a qualche centinaio di metri dalla sua audizione originale che gli ha procurato il ruolo.