I fratelli Russo, registi di Avengers: Endgame, hanno risposto alle parole di Anthony Mackie sulla mancanza di diversità nella crew dei film del MCU.

Nelle ultime settimane si è fatto un gran parlare delle dichiarazioni di Anthony Mackie, interprete di Sam Wilson/Falcon nell’Universo Cinematografico Marvel, circa la presunta mancanza di diversità nel dietro le quinte dei film dei Marvel Studios, posizione condivisa anche da Gabriel Luna (Ghost Rider in Agents of S.H.I.E.L.D.).

Durante una recente intervista con MovieMaker, i fratelli Anthony e Joe Russo, registi di Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, hanno commentato il punto di vista dell’attore, sostenendo che l’inclusione e la rappresentazione delle minoranze dovrebbero essere una costante in qualsiasi tipo di industria:

Joe Russo: “Penso che si possa sempre fare di meglio per quanto riguarda la diversità, e renderla una costante sia in questo business che in ogni ambito di qualsiasi altra industria. Quindi non si sbaglia affatto. Credo che dobbiamo lavorare duramente per continuare a sostenere e a supportare la diversità su entrambi i lati della telecamera.”

Anthony Russo: “Abbiamo un sacco di rispetto nei confronti di Anthony Mackie. Non solo è un attore fantastico ma è anche una persona meravigliosa, e abbiamo amato collaborare con lui.”

Nonostante le critiche di Anthony Mackie, negli ultimi anni i Marvel Studios hanno cercato di dare maggiore visibilità e spazio agli individui appartenenti ai gruppi di minoranza sul grande schermo (in particolare dopo l’allontanamento di Isaac “Ike” Perlmutter) e, come dichiarato recentemente da Tessa Thompson, la diversità sarà fondamentale nei film della Fase 4 del MCU.

Anthony Mackie

Le nuove date di uscita dei prossimi progetti dei Marvel Studios sono le seguenti: Black Widow (6 Novembre 2020), The Falcon and The Winter Soldier (agosto 2020), The Eternals (12 Febbraio 2021), WandaVision (dicembre 2020), Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (7 Maggio 2021) Loki (primavera 2021), Spider-Man 3 (5 Novembre 2021), What If…? (estate 2021), Hawkeye (autunno 2021), Thor: Love and Thunder (11 Febbraio 2022), Doctor Strange in the Multiverse of Madness (23 Marzo 2022), Black Panther 2 (6 Maggio 2022), Captain Marvel 2 (8 Luglio 2022).

Fonte