I film tratti dai fumetti Marvel hanno rappresentato il 30% del box-office domestico totale del 2021 nonostante la pandemia.

Negli ultimi tredici anni il Marvel Cinematic Universe ha dimostrato di essere uno dei franchise più redditizi della storia di Hollywood, portando in sala non solo gli appassionati e i lettori di fumetti ma anche molti spettatori occasionali che non si sono mai approcciati ai film supereroistici. Nonostante il successo commerciale di questi progetti sia stato messo a dura prova con l’inizio della pandemia da COVID-19, un report sembra confermare che i film Marvel hanno dominato ancora una volta il box-office statunitense con dati impressionanti.

Stando a quanto riportato da The Wrap, i film tratti dai fumetti della Casa delle Idee distribuiti nel 2021 – tra cui Black Widow, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Venom: La Furia di Carnage, Eternals e Spider-Man: No Way Home – hanno rappresentato il 30% del box-office domestico complessivo totalizzato negli Stati Uniti nel corso dell’anno (che ammonta a circa 4.5 miliardi di dollari), battendo qualsiasi altro franchise e reclamando la quota di mercato più alta rispetto agli altri studios. I cinecomics targati Marvel, pertanto, hanno contribuito in gran parte alla ripresa delle sale cinematografiche e del settore dello spettacolo:

“Combinando l’incasso di Spider-Man: No Way Home agli altri quattro film Marvel usciti lo scorso anno – incluso il film non-MCU della Sony Venom: La Furia di Carnage – la quota del mercato domestico del franchise sale al 30%, superiore alla quota di mercato di qualsiasi altro studio nel 2021. In confronto, nel 2018, l’anno in cui sono usciti sia Avengers: Infinity War che Black Panther, i film Marvel hanno rappresentato circa il 18% del totale domestico complessivo.”

Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vede nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman.

Marvel

SINOSSI
Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.

Fonte