I film Marvel e i cinecomics dovrebbero essere proiettati al Festival di Cannes? La risposta di Brie Larson.
Nonostante l’enorme successo di critica e di pubblico ottenuto da buona parte dei cinecomics, solo negli ultimi anni l’industria cinematografica ha iniziato a riconoscere i meriti di alcuni film sui supereroi candidando progetti come Logan (2017), Black Panther (2018), Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018), Joker (2019) e Black Panther: Wakanda Forever (2022) alle varie cerimonie di premiazione in categorie più importanti. I film appartenenti a questo filone, tuttavia, vengono spesso sminuiti e non reputati degni di concorrere ai festival del cinema.
Durante la conferenza stampa con i membri della giuria della 76° edizione del Festival di Cannes, Brie Larson – per la prima volta nel ruolo di giurata – ha espresso il suo punto di vista sul valore artistico dei cinecomics. Dopo aver risposto alla domanda di un giornalista insistente in merito alla proiezione del film Jeanne du Barry con protagonista Johnny Depp, l’interprete di Captain Marvel ha fornito la sua prospettiva su questo argomento:
V: “Nelle ultime due decadi ti abbiamo visto accettare dei ruoli sia per i film indipendenti che per i film sui supereroi. Quindi, avendo lavorato su entrambi i fronti dell’industria cinematografica, vorrei sapere: secondo te i film Marvel molto belli dovrebbero avere più opportunità di essere proiettati ai festival come questo o è meglio che i due lati di questa industria siano separati l’uno dall’altro?“
Larson: “Conosco solo la mia prospettiva. Non ho mai curato un festival del cinema in passato. Prendo in considerazione lo stesso livello di preparazione e attenzione per ogni cosa, a prescindere da quale sia il budget. Un film è un film. Questa è la mia prima volta qui. Sono sicura che [i film] avranno una portata molto ampia, ed è questo aspetto che rende questo festival così speciale.”
Brie Larson weighs in on whether #Cannes should screen Marvel movies: “I only know my perspective, and I’ve never curated a film festival." https://t.co/5Ec2S23051 pic.twitter.com/ByYlZkbOvp
— Variety (@Variety) May 16, 2023