Dopo l’addio di James Gunn ai Marvel Studios in favore della carica di presidente dei DC Studios, il primo personaggio dei Guardiani a tornare sugli schermi è Groot con questa serie di cortometraggi. Ma, nonostante Gunn avesse il ruolo di executive producer nella stagione 1, non è stato coinvolto nella stagione 2.
Durante un’intervista con ComicBook.com, la regista Kirsten Lepore ha spiegato:
Penso abbia avuto molta fiducia in noi, soprattutto dopo la prima stagione. L’ho preso come un via libera, mi ripetevo: ‘Ok, abbiamo trovato il nostro ritmo, stiamo facendo le nostre cose, James ci ha dato il via libera. Siamo a posto per la seconda stagione’. La sua impronta è sempre lì perché lui ha creato il personaggio.
La Lepore ha anche raccontato le sue conversazioni con James Gunn rispetto alla prima stagione:
C’è stata una conversazione che ho avuto con lui all’inizio della prima stagione. Dovevamo parlare di chi fosse il personaggio e capire e eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. Volevo rendere giustizia al personaggio. Lui mi ha dato un paio di perle di saggezza e mi ha descritto Groot come una cattivo bimbo. Ho sempre tenuto questo a mente mentre scrivevo sia la prima che la seconda stagione. Quelle magiche parole mi hanno ispirata anche per la seconda stagione, sono sempre presenti.