In vista della seconda stagione di Daredevil, che vedrà l’esordio di The Punisher (interpretato da Jon Bernthal) nell’Universo Cinematografico Marvel, riportiamo un interessante speciale di CBR, che ha elencato i 5 migliori scontri tra i due personaggi.

Sembra che nella serie, almeno inizialmente, i due personaggi saranno avversari, proprio come nei fumetti. Del resto i due hanno una visione di giustizia totalmente diversa.

5. Daredevil vs. Punisher: Means to an End #6

La miniserie Daredevil vs The Punisher vede parecchi scontri tra i due personaggi, che culminano nel sesto episodio in uno scontro all’ultimo sangue, in cui le doti sovraumane di Daredevil vengono sopraffatte dalla brutalità di The Punisher. Lo scontro però viene interrotto dall’arrivo di un giovane ragazzo, vittima di una storia criminale.

ddpunisher5c-620x979

4.Punisher #3 (Marvel Knights)

Garth Ennis, uno dei migliori scrittori di The Punisher, ha raccontato uno scontro non solo fisico, ma fortemente ideologico tra i due personaggi. Qui Frank riesce ad annullare l vantaggio dei poteri di Daredevil, mettendolo al tappeto con un dispositivo ad ultrasuoni. Quando Matt riprende conoscenza, si trova legato, con una pistola in mano e costretto ad una scelta: lasciare che The Punisher compia un omicidio, oppure ucciderlo, diventando lui stesso un assassino ma salvando la vita di un mafioso.

Questa sequenza inoltre ricorda una delle immagini pubblicate da Netflix per promuovere la serie, in cui Matt è incatenato davanti a Frank.

10590540_1010277875662155_7495063970632194643_n

3. The Creep and the Bully (Punisher #10/Daredevil #257)

Questo scontro va in scena sul tetto di un palazzo, e ruota intorno agli ideali del due personaggi. Frank vuole uccidere uno psicopatico, mentre Matt vuole consegnarlo alla giustizia.

L’originalità del racconto sta nella storia pubblicata su Daredevil, dove assistiamo al conflitto dal punto di vista del criminale.

03-10

2. Daredevil #183

Frank Miller, sul suo ciclo di storie su Daredevil, è riuscito a caratterizzare i due personaggi come rovesci della stessa medaglia. In questa storia i modi brutali di Frank Castle, che portano quasi alla morte di un tossico, si scontrano con quelli di Daredevil, che fino all’ultimo cerca invece di salvare la vita al tossico. La storia finisce infine con Frank che chiede a Matt di allearsi, ma ribadendo che il suo modus operandi li renderà avversari.

ddpunisher2c-620x912

1. Daredevil #184

ddpunisher1d-620x922ddpunisher1e-620x923
CBR ha messo al primo posto uno scontro tra i due che è quasi esclusivamente verbale. La storia, sempre realizzata dal genio Frank Miller, vede infatti Frank Castle pronto pronto a uccidere un boss della malavita, quando Daredevil sfrutta quella che forse è l’unica debolezza del Punitore: il suo ferreo codice etico. Matt capisce infatti che Frank non vuole ucciderlo, ma solamente ferirlo sparandogli a bruciapelo, dato che non meritevole di una “punizione” perché non ha mai ucciso innocenti. Frank rimane spiazzato da ciò, e Matt ne approfitta sparandogli con una pistola soporifera, vincendo lo scontro.