In un nuovo speciale di Wired incentrato sugli effetti visivi della ILM scopriamo che, almeno nelle prime intenzioni, Hulk doveva diventare grigio in Age of Ultron, nella sequenza di “possessione” da parte di Scarlet Witch” da parte di Scarlet Witch, apparendo di colore grigio. Ecco a riguardo le parole di Mike Seymour:

In origine, Hulk doveva diventare grigio nella scena della Hulkbuster, ma poi volevano tutti il gigante verde. Alla fine, la ILM si è limitata a cambiare il colore degli occhi per renderli più cupi quando è sotto il controllo di Scarlet Witch.

Nei fumetti, l’Hulk Grigio è la prima incarnazione di Hulk in assoluto, anche se poi a causa di una serie di questioni tipografiche e di problemi con il colore si decise di cambiare il suo colore in un iconico verde.

Sarebbe interessante capire perchè si sia deciso di rimuovere questo particolare, anche in virtù del fatto che, nel film, Scarlet Witch usa i suoi poteri su Bruce, ma non vediamo nè cos’è che lo spinge a trasformarsi nè quali siano le sue visioni, a differenza degli altri personaggi.

Ricordiamo, infine, che era stata lanciata una linea di merchandising che vedeva proprio Hulk di colore grigio.