Deadline ha rivelato in esclusiva che Ketchup Entertainment ha acquistato i diritti di distribuzione del reboot di Hellboy intitolato Hellboy: The Crooked Man, diretto da Brian Taylor e con protagonista Jack Kesy. Prodotto da Millennium Media e basato sui fumetti di Mike Mignola pubblicati da Dark Horse Comics, il film vede Hellboy e un agente del BPRD mentre investigano una comunità di streghe guidata da L’uomo deforme nell’Appalachia degli anni ’50.
Mike Mignola, creatore della controparte fumettistica del personaggio, è stato coinvolto in qualità di co-sceneggiatore insieme a Christopher Golden con l’intenzione di “realizzare un lungometraggio del Ragazzo Infernale realmente definibile come horror”:
L’intenzione del regista, e anche la nostra, è quella di fare un vero film horror, quindi sarà interessante. È davvero vietato ai minori. È la prima volta che leggo la sceneggiatura di un Hellboy e penso: ‘È un vero horror’, che era proprio quello che desideravo. Finora abbiamo avuto due registi esperti di horror dietro la macchina da presa di Hellboy ma non abbiamo mai avuto un vero e proprio horror.
In seguito, Mignola aggiunge:
Per anni ci siamo detti che se dovevamo fare un film di Hellboy dovevamo fare qualcosa di ‘piccolo’. E per questo, la storia più indicata da adattare è anche la mia preferita, L’uomo deforme, che penso sia una delle cose migliori che io abbia mai scritto. È splendidamente illustrata da Richard Corben e ha una storia molto solida che non propone un milione di personaggi diversi. Fin dal principio tutti hanno convenuto sul fatto che era quella giusta da adattare. Anche dal punto di vista del budget. Non ha bisogno di una spesa elevata. Non parliamo delle origini di Hellboy né di lui che salva il mondo. È sottile, dark, è una piccola storia folk horror.
Hellboy: The Crooked Man sarà basato sulla miniserie a fumetti in tre numeri del 2011, pubblicata in Italia nell’albo Hellboy: l’uomo deforme e altre storie. Ambientata nel 1956, la storia vede Hellboy incontrare un uomo chiamato Tom sulle montagne del West Virginia; Tom ha venduto l’anima a un demone noto come Crooked Man (l’uomo deforme), e l’eroe intraprenderà un viaggio insieme a lui nel cuore oscuro degli Appalachi per provare a salvare la sua anima.
Nel cast anche Jefferson White, Adeline Rudolph, Joseph Marcell, Leah McNamara, Hannah Margetson e Martin Bassindale. Il film è prodotto da Jeffrey Greenstein di Millennium Media in collaborazione con Mike Richardson di Dark Horse Entertainment e Campbell Grobman Film.