Nel 2004 è uscito al cinema Hellboy, film diretto dal leggendario Guillermo Del Toro e con protagonista Ron Perlman nei panni del Demone Rosso tratto dai fumetti Dark Horse Comics e creato da Mike Mignola. Il film ha poi avuto un sequel nel 2008, Hellboy II: The Golden Army, ma i piani per un terzo capitolo sono stati cancellati in favore di un reboot uscito nel 2019 con protagonista David Harbour.
Durante un’intervista con Geek House Show, Ron Perlman ha espresso il desiderio di realizzare un terzo film di Hellboy… a patto che il regista Guillermo Del Toro torni in cabina di regia:
Se dovessimo realizzare il terzo film della trilogia… mi piacerebbe farlo, sì. Dovevano essere tre film, quindi tornerei indietro e lo farei se potessimo finire la trilogia. Ma solo con Guillermo [Del Toro] e solo se gli lasciano tutta la libertà possibile. Queste sono le uniche circostanze.
Hellboy è uno dei personaggi fumettistici più importanti di sempre, una figura mistica ed affascinante che ha visto la luce per la prima volta nel 1993 nel fumetto “Hellboy: il seme della distruzione” sotto l’etichetta Legend della Dark Horse Comics.
Venticinquesimo classificato tra i cento migliori eroi della storia dei fumetti, diverse volte ha solcato il grande schermo: per la prima volta nei due film diretti da Guillermo Del Toro, usciti rispettivamente nel 2004 e nel 2008. Nonostante la critica avesse intuito lo spirito del progetto, il pubblico ha bocciato entrambi i lungometraggi di Del Toro, a tal punto che non è mai stato realizzato un terzo capitolo, nonostante Perlman fosse pronto a tornare nei panni del demone.
Mentre nel 2019 è uscito un reboot diretto da Neil Marshall (regista di The Descent – Discesa nelle tenebre del 2005 e di Doomsday – Il giorno del giudizio del 2008) che vede protagonista David Harbour (star di Stranger Things e del film Marvel Black Widow).