Uno degli sceneggiatori di Hawkeye ha spiegato il riferimento ai Vendicatori della Costa Ovest presente nel secondo episodio.

La scorsa settimana sono stati rilasciati sulla piattaforma di streaming Disney+ i primi due episodi di Hawkeye, la nuova serie prodotta dai Marvel Studios in cui Jeremy Renner ritorna nei panni di Clint Barton a.k.a. Occhio di Falco. Lo show vede l’Avenger nel ruolo di mentore per il personaggio di Kate Bishop (Hailee Steinfeld), un’arciera ventiduenne con il sogno di diventare una supereroina con cui Clint sarà costretto a collaborare.

Nel secondo episodio di Hawkeye abbiamo scoperto che nel Marvel Cinematic Universe la zia di Kate Bishop è Moira Brandon, un personaggio che debuttò originariamente sulle pagine di Avengers West Coast (Vol. 2) #100. Nei fumetti Moira Brandon era un’ex stella del cinema Hollywoodiano da cui Occhio di Falco e Bobbi Morse a.k.a. Mimo acquistarono una villa destinata a diventare il nuovo quartier generale dei Vendicatori e ottenne persino il titolo di Avenger onorario per aver salvato i due eroi durante uno scontro con Crossfire.

Hawkeye

In una serie di tweet, Tanner Bean, uno degli sceneggiatori di Hawkeye, ha spiegato il riferimento a Moira Brandon e ai Vendicatori della Costa Ovest, spiegando per quale motivo inserire questo elemento della mitologia fumettistica fosse la scelta migliore nel contesto della serie:

“Nessuno ha notato il nome sui poster nell’appartamento della zia di Kate? Proprio così, è la ex stella del cinema e Avenger onoraria… Moira Brandon! È un riferimento molto specifico ai fumetti.”

“Nei fumetti, i Vendicatori della Costa Ovest – guidati da Occhio di Falco – comprano la casa di Moira e la trasformano nell’Avengers Compound di Los Angeles. Quindi nel nostro show, quando Clint e Kate hanno avuto il bisogno di un rifugio temporaneo, ci sembrava giusto che la casa di Moira potesse ospitare un Avenger anche nel Marvel Cinematic Universe.”

“Ho sempre amato gli easter eggs in tutti i film e le serie dell’MCU e, essendo uno dei maggiori fan della Marvel Comics nella stanza degli sceneggiatori, mi sono divertito un sacco a scavare a fondo nella storia di questa proprietà intellettuale ogni volta che potevo.”

Ricordiamo che Hawkeye, scritta da Jonathan Igla (Mad Men) e diretta da Bert & Bertie (Troop Zero) e Rhys Thomas (Staten Island Summer), vede nel cast Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Hailee Steinfeld (Kate Bishop), Vera Farmiga (Eleanor Bishop), Fra Fee (Kazi), Tony Dalton (Jack Duquesne), Alaqua Cox (Maya Lopez), Florence Pugh (Yelena Belova), Linda Cardellini (Laura Barton), Zahn McClarnon (William Lopez) e Brian D’Arcy James (Derek Bishop).

Hawkeye

SINOSSI
Marvel Studios’ Hawkeye vede l’ex Vendicatore Clint Barton con una nuova missione, apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia per Natale. Ci riuscirà? Forse con l’aiuto di Kate Bishop, un’arciera ventiduenne con il sogno di diventare una supereroina. I due sono costretti a lavorare insieme quando una presenza dal passato di Barton minaccia di compromettere qualcosa di molto più dello spirito natalizio.

Fonte