Marc Shaiman ha chiarito i dubbi dei fan del Marvel Cinematic Universe su una frase del brano “Save The City” tratto da Hawkeye.

Lo scorso mese sono stati rilasciati sulla piattaforma di streaming Disney+ tutti gli episodi di Hawkeye, l’acclamata serie prodotta dai Marvel Studios in cui Jeremy Renner ritorna nei panni di Clint Barton a.k.a. Occhio di Falco. Lo show vede l’Avenger nel ruolo di mentore per il personaggio di Kate Bishop (Hailee Steinfeld), un’arciera ventiduenne con il sogno di diventare una supereroina con cui Clint sarà costretto a collaborare.

Nel corso di un’intervista con Inverse, il compositore Marc Shaiman, co-autore di Rogers: The Musical, ha provato a fare chiarezza su una questione sollevata dai fan riguardante il brano “Save The City“. Nel testo della canzone sulla Battaglia di New York, infatti, viene menzionata spesso la frase “Ho tutto il giorno libero” (in originale “I can do this all day“) pronunciata da Steve Rogers (Chris Evans) nei film sulla Sentinella della Libertà. Questo riferimento ha spinto molti a chiedersi in che modo gli autori (fittizi) del musical fossero a conoscenza di questo dettaglio o di momenti come la scena dello Shawarma alla fine di The Avengers (2012). In particolare, Shaiman ha spiegato che in qualche modo queste informazioni sono diventate di dominio pubblico nel Marvel Cinematic Universe:

“Ne abbiamo parlato con [il regista] Rhys Thomas. Abbiamo pensato che, in questo universo, le persone che scrivono un musical, un libro o l’articolo di un magazine abbiano fatto i compiti e intervistato i coinvolti. Probabilmente, anche in cose che non abbiamo mai visto, i membri degli Avengers hanno rilasciato delle interviste. C’è stato un certo grado di libertà al riguardo. Magari Natasha [Romanoff] in qualche intervista sulla CNN potrebbe aver detto ‘Oh, sapete, questo tizio dice sempre ‘Ho tutto il giorno libero.’ Potrebbe essere saltato fuori in qualche modo. La stessa cosa vale sul riferimento allo Shawarma. Ho scritto tutte queste cose e nessuno le ha contestate! Ma ne abbiamo discusso. E sapete come sono le persone alla Marvel… Potreste pensare che abbiano detto ‘No, no, questa cosa non è possibile.’ ma da Kevin Feige in giù la loro reazione è stata ‘Questo va bene.’

Ricordiamo che Hawkeye, scritta da Jonathan Igla (Mad Men) e diretta da Bert & Bertie (Troop Zero) e Rhys Thomas (Staten Island Summer), vede nel cast Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Hailee Steinfeld (Kate Bishop), Vera Farmiga (Eleanor Bishop), Fra Fee (Kazi), Tony Dalton (Jack Duquesne), Alaqua Cox (Maya Lopez), Florence Pugh (Yelena Belova), Linda Cardellini (Laura Barton), Zahn McClarnon (William Lopez) e Vincent D’Onofrio (Wilson Fisk/Kingpin).

Hawkeye

SINOSSI
Marvel Studios’ Hawkeye vede l’ex Vendicatore Clint Barton con una nuova missione, apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia per Natale. Ci riuscirà? Forse con l’aiuto di Kate Bishop, un’arciera ventiduenne con il sogno di diventare una supereroina. I due sono costretti a lavorare insieme quando una presenza dal passato di Barton minaccia di compromettere qualcosa di molto più dello spirito natalizio.

Fonte