Le registe di Hawkeye hanno parlato della fonte del “superpotere” di Maya Lopez/Echo nella serie e del casting di Alaqua Cox.

Lo scorso mese sono stati rilasciati sulla piattaforma di streaming Disney+ i primi due episodi di Hawkeye, la nuova serie prodotta dai Marvel Studios in cui Jeremy Renner ritorna nei panni di Clint Barton a.k.a. Occhio di Falco. Lo show vede l’Avenger nel ruolo di mentore per il personaggio di Kate Bishop (Hailee Steinfeld), un’arciera ventiduenne con il sogno di diventare una supereroina con cui Clint sarà costretto a collaborare.

Nel corso di un’intervista promozionale con TVLine, il suo di registe Bert & Bertie hanno parlato del personaggio di Maya Lopez a.k.a. Echo, interpretato dall’attrice emergente sorda e nativo americana Alaqua Cox. In particolare, le registe hanno spiegato che il personaggio usa la propria disabilità e la sua esperienza di vita come punti di forza nella serie per Disney+:

“È questo il suo superpotere. Tutto quello che ha imparato nella vita deriva da quello che noi vediamo come una disabilità… ma è anche il motivo per il quale è così tosta.

Per quanto riguarda la scelta di rendere la protesi alla gamba di Alaqua Cox una caratteristica inedita della versione MCU di Maya Lopez, le registe hanno dichiarato:

“Abbiamo pensato ‘Oh, in realtà potremmo aggiungere questo elemento alla natura superumana di Maya.’ È un’eroina. Alaqua è un’eroina nella vita reale, e quello che ha dovuto affrontare nella vita si riflette nella storia di Maya.”

Ricordiamo che Hawkeye, scritta da Jonathan Igla (Mad Men) e diretta da Bert & Bertie (Troop Zero) e Rhys Thomas (Staten Island Summer), vede nel cast Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Hailee Steinfeld (Kate Bishop), Vera Farmiga (Eleanor Bishop), Fra Fee (Kazi), Tony Dalton (Jack Duquesne), Alaqua Cox (Maya Lopez), Florence Pugh (Yelena Belova), Linda Cardellini (Laura Barton), Zahn McClarnon (William Lopez) e Brian D’Arcy James (Derek Bishop).

Hawkeye

SINOSSI
Marvel Studios’ Hawkeye vede l’ex Vendicatore Clint Barton con una nuova missione, apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia per Natale. Ci riuscirà? Forse con l’aiuto di Kate Bishop, un’arciera ventiduenne con il sogno di diventare una supereroina. I due sono costretti a lavorare insieme quando una presenza dal passato di Barton minaccia di compromettere qualcosa di molto più dello spirito natalizio.

Fonte