Guardiani della Galassia

Guardiani della Galassia 4 si farà? Tutto quello che sappiamo sul quarto capitolo del franchise

Guardiani della Galassia 4 si farà? James Gunn tornerà come regista? Ecco tutto quello che sappiamo sul futuro dei Guardiani.

ll 3 maggio 2023 è uscito al cinema Guardiani della Galassia Vol. 3, il nuovo capitolo sulle avventure degli amatissimi pirati spaziali. Ora che il film è uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, è tempo di pensare al futuro del franchise… sempre che ne abbia uno.

Guardiani della Galassia Vol. 4 si farà?

Il futuro del franchise è più ignoto che mai. Come anticipato in passato, Guardiani della Galassia Vol. 3 rappresenta la fine dell’attuale squadra di Guardiani della Galassia e, anche se il film mostra una nuova formazione del team, non è detto che assisteremo presto all’annuncio di un quarto capitolo.

Il brand dei Guardiani ha riscosso comunque un notevole successo ed è decisamente popolare tra i fan ed il pubblico, motivo per cui i Marvel Studios potrebbero decidere di continuare ad utilizzarlo anche nei prossimi anni con nuove storie ed eventuali spin-off, ma rigorosamente con un altro regista.

Non a caso, lo stesso James Gunn ha spiegato che ci sono già state delle conversazioni in Marvel riguardo il futuro del franchise, motivo per cui presumibilmente gli studios vorranno continuare ad utilizzare questo franchise in altri modi.

Una cosa comunque sembra essere certa: il ritorno di Peter Quill nei panni di Star-Lord, come confermato dalla seconda scena dopo i titoli di coda del Vol.3. Lo vedremo in un quarto film, oppure in una delle pellicole sugli Avengers?

Chi sono i nuovi Guardiani della Galassia?

La prima scena post-credits del film mostra una formazione tutta nuova della squadra, composta da Rocket (Bradley Cooper), Groot (Vin Diesel), Kraglin (Sean Gunn), Cosmo (Maria Bakalova), Adam Warlock (Will Poulter) e la piccola Phyla (Kai Zen).

È possibile che i Marvel Studios decidano di realizzare degli spin-off su questa squadra o sul resto dei personaggi, dato che Mantis (Pom Klementieff) ha intrapreso una nuova squadra mentre Nebula (Karen Gillan) è rimasta Knowhere e Peter Quill ha fatto ritorno sulla Terra.

Il ritorno di Zoe Saldana come Gamora e di Dave Bautista come Drax invece è completamente da escludere, in quanto entrambi gli attori hanno dato il loro addio all’Universo Cinematografico Marvel.

Guardiani della Galassia vol.3

James Gunn tornerà come regista?

Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.

Questo nuovo incarico segna la fine della collaborazione tra Gunn e i Marvel Studios, come confermato dal regista stesso in varie interviste. L’unico modo in cui Gunn potrebbe ancora influenzare la saga sarebbe da consulente esterno.

Lo stesso regista ha spiegato di essere favorevole ad un quarto film, ma a due condizioni: dei personaggi diversi ed un altro regista in grado di portare la sua visione nel franchise.

Ci sono molte ragioni per le quali questo gruppo non tornerà più insieme. Potrebbero esserci più film sui Guardiani, ma non sarà questo gruppo di personaggi. Penso che finché qualcuno si mette in gioco e non cerca di copiare quello stile… penso che potrebbe essere davvero fantastico. E ci sono tantissimi registi che vorrei vedere cimentarsi con questi personaggi. Vorrei vederlo succedere.

A giudicare da queste dichiarazioni, il brand potrebbe continuare ad esistere, ma con uno stile e dei personaggi del tutto diversi.