ll 3 maggio è uscito al cinema Guardiani della Galassia Vol. 3, il terzo capitolo sulle avventure della squadra guidata da Star-Lord (Chris Pratt) che sarà nuovamente diretto da James Gunn. Come anticipato in passato, questo terzo capitolo rappresenterà la fine della formazione dei Guardiani della Galassia che conosciamo, gettando le basi per qualcosa di nuovo.
Il film include due scene post-credits, di cui vi riportiamo la spiegazione completa di seguito. Se non avete ancora visto il film, vi avvisiamo della presenza di SPOILER.
La prima scena post-credits
La prima scena post-credits si apre in una location desertica, dove una popolazione aliena ha chiesto aiuto ai Guardiani della Galassia… che però hanno una formazione tutta nuova, composta da:
- Rocket;
- Groot (nella versione più grande mai vista finora, ispirata ad Alpha Groot dei fumetti);
- Kraglin;
- Adam Warlock (ora passato dalla parte dei buoni, non più sotto il controllo dei Sovereign);
- Cosmo il cane spaziale;
- Phyla-Vell (una bambina con straordinari poteri, salvata dagli esperimenti dell’Alto Evoluzionario).
Nei fumetti, Adam Warlock è legato ad un elemento ben preciso, che i fan dell’MCU conoscono decisamente bene: la Gemma dell’Anima, una delle Gemme dell’Infinito utilizzate da Thanos per dimezzare metà dell’universo in Avengers: Infinity War (2018). Proprio a causa di questo suo profondo legame con la Gemma dell’Infinito, si è più volte scontrato (ed ha anche collaborato) con Thanos, imbattendosi più volte nelle varie Entità Marvel nelle numerose saghe cosmiche.
Phyla-Vell, invece, è la figlia di Mar-Vell (il Captain Marvel originale) e sorella di Genis-Vell (il terzo Captain Marvel), ed è diventata la quarta Captain Marvel ancora prima di Carol Danvers (che, nei fumetti, è il sesto personaggio a ricoprire questo ruolo).
Nel film è soltanto una bambina, menzionata per nome, ed è interpretata dalla piccola Kai Zen.
La seconda scena post-credits
La seconda scena post-credits riprende dal finale del film, in cui Peter Quill/Star-Lord (Chris Pratt) torna sulla Terra e si riunisce con il nonno dopo tanti anni.
Nella post-credits, Peter e suo nonno Jason stanno facendo colazione insieme; quest’ultimo legge un giornale che riporta la notizia “Kevin Bacon racconta di essere stato rapito dagli alieni”, un divertente collegamento con la trama di Guardiani della Galassia: Holiday Special (uscito su Disney+ a natale 2022).
La sequenza si conclude con una gigantesca scritta: “Il leggendario Star-Lord tornerà”.
Durante un’intervista con The Hollywood Reporter, Chris Pratt ha discusso del futuro di Peter Quill/Star-Lord nel Marvel Cinematic Universe, spiegando di essere disposto a tornare nei panni del personaggio per nuove storie:
Potete sempre vedere Star-Lord su Disney+. Sarò morto e sepolto un giorno o l’altro, e Star-Lord sarà ancora là fuori. Lo vedremo in nuove storie? Non lo so. Sono aperto a farlo. Vedremo.