Guardiani della Galassia vol.3

Guardiani della Galassia Vol. 3: ecco il finale segreto che potrebbe esservi sfuggito

Guardiani della Galassia Vol.3: ecco il finale segreto del film di James Gunn che potrebbe esservi sfuggito.

ll 3 maggio è uscito al cinema Guardiani della Galassia Vol. 3, il terzo e ultimo capitolo sulle avventure della squadra guidata da Star-Lord (Chris Pratt). Nel film Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora dopo gli eventi di Avengers: Infinity War, deve riunire intorno a sé la sua squadra per difendere l’universo dalla minaccia dell’Alto Evoluzionario, oltre a proteggere un membro del team.

Nel corso di un’intervista per il podcast Phase Zero di ComicBook.com, Chukwudi Iwuji ha parlato della (presunta) morte dell’Alto Evoluzionario nel film, svelando per la prima volta l’esistenza di un finale alternativo a quello visto in sala:

Beh, mettiamola in questo modo. Spero che vediate una versione estesa o magari un finale alternativo che sicuramente abbiamo girato. Il bello della Marvel è che, a meno che non si veda il cadavere, nessuno muore necessariamente. E anche se morissero, cosa significa questa cosa nel Multiverso? Ma il punto è che Rocket non mi spara. Gli chiedono perché non voglia uccidermi e dice ‘No, non lo ucciderò.’ E non mi vedete scendere dall’astronave. Non aggiungo altro.

Guardiani della Galassia

Nelle ore successive, Miguel Ángel Acevedo Montserrat, VFX artist che ha lavorato agli effetti visivi di Guardiani della Galassia Vol.3, ha confermato un dettaglio molto importante che, a quanto pare, è passato inosservato durante la visione al cinema. In un’intervista con Strip Marvel, infatti, l’artista dei VFX ha svelato che in un momento specifico del finale è possibile intravedere Drax il Distruttore (Dave Bautista) che porta sulle spalle l’Alto Evoluzionario.

Guardiani della Galassia

Il personaggio era creduto morto dopo l’esplosione del suo gigantesco laboratorio di ricerca ma, al contrario di altri villain del Marvel Cinematic Universe, il film non mostra mai il suo cadavere. Questo dettaglio, di conseguenza, potrebbe confermare un potenziale ritorno dell’Alto Evoluzionario in futuro, seppur non più gestito da il regista James Gunn.

In seguito, James Gunn ha spiegato la decisione di tagliare dal montaggio il finale alternativo menzionato da Iwuji, spiegando che quella scena avrebbe compromesso il ritmo del film:

È il culmine del viaggio di Rocket. La sua evoluzione avviene nel momento in cui decide di non ucciderlo… passa dall’essere il meno empatico dei Guardiani al diventare il più empatico. Sarebbe sembrato stupido e vano rifiutarsi di ucciderlo e poi abbandonarlo su un’astronave che sta per esplodere. E sì, c’è una scena tagliata. È fantastica ma rallentava il ritmo del film. Ma la vedrete negli extra del film eventualmente.

Quando un altro utente gli ha chiesto cosa sia successo all’Alto Evoluzionario dopo essere stato salvato, il regista ha confermato un ulteriore dettaglio:

Imprigionato a Knowhere.