Sta per iniziare la terza stagione di Gotham e gli interrogativi sono tanti, ma tra queste domande c’è da capire che fine ha fatto Joker, dato che in questa terza stagione ci sono molti villain di Batman tranne la sua nemesi.

In molti sospettavano che il clown fosse l’amato Jerome Valeska, sospettato di aver ucciso sua madre. Ciò che ha creato sospetto è stato il finale della seconda stagione dove assistiamo alla fuga dei villain capeggiati da Hugo Strange e con colonna sonora la risata di Jerome.

Durante un’intervista il producer della serie, Ken Woodruff, ha confermato che Jerome tornerà e che potrebbe essere Joker, quello vero:

“Esatto. Abbiamo sempre visto Jerome come un’ispirazione per Joker. Forse vivrà un cambiamento tale da trasformarlo nel villain che conosciamo tutti. L’idea generale era che lui fosse un’ispirazione”.

Inoltre ha parlato di Poison Ivy, interpretata prima da Clare Foley e adesso da Maggie Geha:

“Quello che volevamo davvero fare era portare nello show uno degli aspetti fondamentali di Poison Ivy, uno dei suoi poteri più importanti: la seduzione. Ci sembrava più facile da raggiungere con una versione del personaggio più adulta, non volevamo lasciarci sfuggire un’occasione del genere. Quando Poison Ivy torna a Gotham, inoltre, non è cambiata solo fisicamente. Anche la sua personalità è molto, molto più vicina a quella del villain che conosciamo tutti.”