Attenzione ad eventuali Spoiler!
Fox News, la principale voce mediatica del Partito Repubblicano statunitense, criticato fortemente il primo numero della serie Captain America: Sam Wilson #1 di Nick Spencer, scagliandosi sulla condotta dell’eroe, che interviene a difesa di alcuni immigrati messicani contro l’aggressione di Supreme Serprent. Quest’ultimo, che cita l’estetica del Ku Klux Klan, è un’estremizzazione dell’estrema destra Americana e del Partito Repubblicano. Il criminale infatti blocca con violenza gli immigrati alla frontiera, citando l’appartenenza territoriale, la costituzione Americana e persino Dio.
Attenzione a tutti i trasgressori! Invadere questo paese sovrano è sfidare le leggi di Dio, della Natura e della Costituzione degli Stati Uniti….
Il nuovo Captain America – o Capitan Socialismo, come lo definisce Supreme Serprent – si schiererà naturalmente seguendo i suoi ideali, quindi contro il criminale ed a difesa dei migranti. Fatto che Fox News ed i suoi commentatori, hanno definito come totalmente sbagliato:
Supreme Serpent, stando al network, non è un membro dell’ISIS che vuole distruggere la civiltà occidentale, ma è un Americano che incarna gli ideali di molti dei suoi telespettatori, cittadini convinti che la difesa dei propri confini dall’immigrazione sia legittima ed importante. Quindi come mai Captain America, da sempre patriottico, ora accoglie i migranti andando contro il popolo? Non dovrebbe la Marvel pensare ad un eroe che difenda i confini dai clandestini? Cap è stato inoltre definito in ordine “Captain America diventa partigiano”, “Cap contro la Costituzione” e persino “Sam Wilson: Captain Anti-America?”
Stando ai vari commentatori, questa non è che una mossa della Marvel per farsi pubblicità, un vero e proprio colpo ad effetto dato che il fumetto è in difficoltà
A prescindere dal pensiero dei singoli commentatori, questa di Nick Spencer (scrittore della serie) è una coraggiosa presa di posizione, come testimonia anche un suo recente Tweet:
Più di ogni altra cosa sono stupido della copertura di Sam Wilson: Captain America #1 da parte dei media, che rispecchia direttamente quanto abbiamo mostrato nella storia.
In questo primo numero Sam inoltre è combattuto tra il seguire lo S.H.I.E.L.D, il governo e di conseguenza le violenze da parte della polizia ed il controllo sulle vite del popolo, oppure seguire la via di Steve Rogers: combattere per ciò che è giusto, anche se è quello che non vuole il governo.
Una cosa è certa: vestire la bandiera americana non è semplice negli USA, soprattutto se si parla di Captain America: un vero e proprio simbolo della cultura americana, più volte al centro più volte di discussioni.