1425116309-4161589-1

Grandi novità in casa Marvel, c’è aria agitata tra i fan, e non dipende solo dalla decisione della major di far morire uno dei suoi mutanti più famosi, questa volta si tratta di chi sarà il suo sostituto o, in questo caso la sua sostituta. Parliamo di Fantomelle, mutante musulmana con poteri mai visti fino ad ora. A quanto, pare questo nuovo personaggio, sarà destinato a far parlare di sè non solo tra gli addetti ai lavori, poichè è un personaggio in bilico tra provocazione, politically correct e ragioni di mercato.
1425116429-4340198-03

Fantomelle è un personaggio interamente ispirato  a Fantomex, un mutante apparso negli X-Men frutto di un mix tra Diabolik e Fantomas ( personaggio appartenente letterario francese), peccato che di lei non si sappia molto apparte che è francese e ( appunto) musulmana.
In stampa la Marvel l’ ha presentata come “promozione della diversità”, anche se in veritas non è la prima volta che la casa editrice disegna un supereroe di religione islamica, per esempio la pakistana Kamala Khan, 16enne figlia d’immigrati residenti nel New Jersey, il quale potere consiste nella possibilità  di ingrandirsi o impicciolirsi a seconda delle proprie necessità. Un altro esempio è anche Sooraya Qadir ( disegnata da Grant Morrison), nei fumetti appariva con il burqa e per finire in grandezza, crearono anche un Captain America, nero e musulmano.