Durante un’ospitata al podcast di The Playlist, il regista Matt Shakman ha svelato in che modo i fumetti Marvel Comics influenzeranno la trama del reboot dei Fantastici Quattro:
L’idea che amo così tanto dei Marvel Studios è che non ci limitiamo a prendere una storia già esistente e ad adattarla in un film. Faremo ciò che ogni grande run a fumetti ha fatto, ovvero mettersi in piedi sulle spalle di ciò che è venuto prima ma con una nuova storia, la nostra interpretazione.
Nella stessa intervista, il regista ha discusso dei problemi recenti dei Marvel Studios, spiegando che non hanno influenzato lo sviluppo dei Fantastici Quattro:
Non ci hanno toccato più di tanto. Gli auguro di sistemare tutto il prima possibile, ma noi abbiamo seguito il nostro processo di sviluppo in modo coerente. Sono coinvolto nel progetto da poco più di un anno e ci sto lavorando duro come lavoreremmo su qualsiasi altro film Marvel e come abbiamo lavorato a WandaVision.Il processo inizia chiedendoci: ‘Qual è la storia che vogliamo raccontare? Qual è il tema della storia? Perché stiamo raccontando questa storia?’ E poi: ‘Stiamo sviluppando la migliore versione possibile di quella storia? Come vogliamo dare vita a questi personaggi?’ Quindi, sai, in termini di influenza esterna o conversazioni, non è stato davvero un fattore. La posta in gioco è sempre alta. Devi sempre farlo bene.