I Marvel Studios avrebbero contattato Steven Spielberg per la regia del film sui Fantastici Quattro ma il regista non è interessato secondo i report.

Durante il Disney Investor Day del 2020, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha annunciato ufficialmente il reboot sui Fantastici Quattro ambientato nel Marvel Cinematic Universe. Il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo ma lo stesso Feige ha anticipato che la compagnia opterà per una commistione di attori e attrici noti al pubblico e di star emergenti per interpretare i membri del quartetto.

Inizialmente Jon Watts, regista di Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far From Homee Spider-Man: No Way Home, avrebbe dovuto dirigere la pellicola ma verso fine aprile il filmmaker ha abbandonato la regia del cinecomic: come spiegato nel comunicato ufficiale, le due parti si sarebbero lasciate amichevolmente pur non rivelando i motivi esatti dell’allontanamento del regista che ultimamente è stato coinvolto in un numero sempre maggiori di produzioni.

In seguito all’abbandono di Watts, secondo alcune indiscrezioni da parte di fonti molto attendibili, la compagnia avrebbe iniziato a valutare una lunga lista di candidati per la regia – inclusi dei “nomi grossi“. Pare, inoltre, che Kevin Feige sarebbe disposto ad ingaggiare un regista dal nome altisonante (al pari di Sam Raimi) dopo l’esperienza positiva avuta con Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Stando a un rumor emerso online e rilanciato anche da siti solitamente attendibili tra cui The DisInsider, i Marvel Studios avrebbero contattato il leggendario Steven Spielberg per dirigere il film sui Fantastici Quattro. Secondo il rumor “ci sono voci secondo cui il regista abbia già accettato” di salire a bordo del progetto. Occorre sottolineare che diversi scooper e insider semi-affidabili hanno suggerito alla veridicità della notizia (pur non confermandola apertamente per ora) e spiegato di aver sentito che Kevin Feige avrebbe discusso con Spielberg della possibilità di dirigere un futuro progetto del Marvel Cinematic Universe.

A distanza di poche ore, tuttavia, il giornalista Adam B. Vary di Variety ha smentito il rumor sul suo profilo Twitter scrivendo “Ho sentito che il rumor decisamente implausibile secondo cui Steven Spielberg dirigerà il reboot dei Fantastici Quattro dei Marvel Studios non è assolutamente vero. Mi dispiace!

Nonostante ciò, Mike Sampson, giornalista ed ex scrittore di Vulture (fonte molto attendibile), ha svelato che i Marvel Studios avrebbero contattato seriamente il team di Steven Spielberg per proporgli la regia del reboot ma, a quanto pare, il regista non sarebbe interessato:

“Ok, non sono più nel giro degli scoop ma ho sentito che la Marvel ha contattato il team di Spielberg per valutare il suo interesse nel dirigere il film sui Fantastici Quattro, ma questo è stato il massimo delle ‘discussioni’ presumibilmente perché SS non è interessato.”

“Inoltre, secondo un sacco di rumor The Fablemans sarà l’ultimo film di Spielberg. Quindi è difficile credere che voglia fare un film Marvel dove può essere tenuto sotto controllo dallo stile della compagnia.”

Anche se al momento le informazioni sul film scarseggiano, lo scorso anno il giornalista Justin Kroll di Deadline ha svelato che i Marvel Studios hanno iniziato ad incontrare i potenziali sceneggiatori per esaminare le loro proposte e che “ci vorrà un po’” prima dell’inizio delle riprese. Il reboot sui Fantastici 4, inoltre, fungerà da ultimo film della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe con Kevin Feige che ha un “occhio di riguardo per la Prima Famiglia Marvel” e sta supervisionando direttamente il progetto. Secondo gli ultimi rumor il film potrebbe entrare in produzione nel 2023 e uscire potenzialmente uscire nel 2024.

Fantastici Quattro Steven Spielberg