Il primo film dedicato ai Fantastici Quattro dei Marvel Studios, avrà dalla sua uno scenografo d’eccezione: Dante Ferretti.
Il 14 febbraio 2025 arriverà al cinema Fantastici Quattro, un nuovo film dedicato alla Prima Famiglia Marvel che verrà diretto da Matt Shakman (regista di WandaVision). Il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige sta tenendo “un occhio di riguardo” per “portare i personaggi al giusto livello che meritano”.
L’attenzione posta a questo progetto è come specificato d’eccezione, al punto in cui il processo di casting entrato da poco nelle ultime fasi, è stato descritto come “il più importante dai tempi della scelta di Tom Holland per Spider-Man“ (con dei recenti leak ad indicare i possibili attori)– ma a quanto pare un altro aspetto del film dimostra l’interesse dei Marvel Studios nel far sii che l’approdo dei Fantastici Quattro nel MCU avvenga nel migliore dei modi, e questo aspetto è la scenografia, che verrà curata da niente meno che Dante Ferretti.
Per chi non lo conoscesse, lo scenografo nostrano ha lavorato con nomi del calibro di Pier Paolo Pasolini, Elio Petri, Marco Bellocchio, Ettore Scola, Federico Fellini, ma anche Terry Gilliam, Brian De Palma, Martin Scorsese e Tim Burton, con questi ultimi due a firmare le collaborazioni che gli valsero i suoi tre Premi Oscar per The Aviator, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street ed Hugo Cabret.
A darne conferma è il profilo dello scenografo presente su IMDb Pro, la sezione dedicata esclusivamente ai professionisti del settore cinematografico.
https://twitter.com/DanielRPK/status/1655611325962235978?t=ENmorKx7niiZNWfh4jmJ8g&s=19
Come denotato dal noto insider Daniel Ritchman, Ferretti è noto per i suo lavori ambientati in delle epoche passate, il che potrebbe fornire ulteriore validità alla voce secondo cui il film potrebbe essere ambientato negli anni sessanta, ed anche se non è chiaro se si possa trattare degli anni sessanta del Marvel Cinematic Universe o di una terra parallela, la possibilità si fa sempre più palpabile.
https://twitter.com/DanielRPK/status/1655611325962235978?t=ENmorKx7niiZNWfh4jmJ8g&s=19